Festival

I 21 (e oltre) Festival italiani da non perdere nel 2020 (e nel 2022!)

Ecco la lista dei festival musicali italiani del 2022 e quelli di Bologna. Abbiamo fatto anche quella dei festival musicali europei perchè siamo ottimisti, ma molti ecenti sono stati cancellati!

La guida più esaustiva ma non esaurita (non nel senso di esaurimento nervoso ma di conclusa) ai festival italiani dell’estate 2020. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche, da nord a sud dello stivale!

A causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria, i festival di questa lista saranno TUTTI rimandati al 2021, ma ci sono dei festival che resistono e li potete trovare qui.

Non è nemmeno cominciato l’inverno e già dobbiamo pensare all’estate. Ovunque vengono lanciati nomi incredibili, e allora ecco la nostra lista per i festival del 2020.

Partiamo da quelli che stanno facendo impazzire amanti del rock e svuotando portafogli come non ci fosse un domani. Ma si sa, “del doman non v’è certezza, della musica sì!”

1) Firenze Rocks 2020: L’edizione 2020 propone, come sempre, grandi nomi del panorama rock internazionale, con una presenza che ha scatenato un po’ gli amanti del rock internazionale. Dal 10 al 13 giugno nel capoluogo toscano ci saranno: 10/06 Vasco Rossi, 11/06 Green Day + Weezer + Yungblod + Amyl & the Sniffers + Sanit Pnhx, 12/06 Guns ‘n Roses, 13/06 Red Hot Chili Peppers. Questi i nomi confermati per il momento.

2) iDays: a Milano nello spazio Expo, purtroppo alcune date si sovrappongono al Firenze Rocks, cosa che non è piaciuta a molti. Il 12 giugno ci saranno i System of A Down e i Korn, il 13 gli Aerosmith, gli Incubus e i Rival Sons, il 14 i Foo Fighters, il 15 Vasco Rossi, il 17 Billie Eilish + Finneas. Mancano ancora vari nomi a completare la line up, quindi occhi aperti.

3) Lucca Summer Festival: è bastato un solo nome a scatenare il mondo del rock. Sir Paul Mc Cartney sarà a Lucca il 13 giugno 2020. Ma non solo, a Lucca son già confermati: Nick Mason (ex-batterista dei Pink Floyd) Saucerful of Secrets il 26/06, Beck il 27/06, Liam Gallagher il 28/06, Lynard Skynard il 4/07, John Legen il 5/07, Ben Harper & The Innocent Criminals il 17/07, Yusuf Cat Stevens il 18/07, Liam Payne plus Elodie il 19/07, Paolo Conte il 24/07, Celine Dion il 25/07 e Brunori Sas il 26/07.

4) Bologna Sonic Park: RIMANDATO AL 2021! Anche il nuovo festival dell’Arena Parco Nord di Bologna si conferma già un appuntamento imperdibile. La seconda edizione prevede, per ora, il grande ritorno dei My Chemical Romance il 4 luglio, Deep Purple il 6 luglio, Chemical Brothers l’11 luglio, Iron Maiden + Airbourne + Lord of the Lost il 20 luglio.

5) Rock The Castle 2020: RIMANDATO AL 2021! nel Castello Scaligero di Villafranca di Verona. Si spazia dall’epic metal al punk passando per l’hard rock.

6) Home Venice Festival: RIMANDATO l’edizione 2019 non è stato un grande successo. Era previsto per luglio 2020, ma è stato già comunicato che il 10° anniversario del festival si terrà il 9 – 10 – 11 luglio 2021 al Parco San Giuliano di Venezia.

7) Flowers Festival: a Collegno (TO). Per l’edizione 2020 il festival aveva in programma una grande data: l’8 luglio con Lacuna Coil e Guano Apes.

8) Apolide cresce anno dopo anno, ci fa rilassare sempre di più, è si presta ad una pausa infra-estiva che non sono ferie, ma quasi. A Vialfrè (To) verso la fine di luglio, aspettiamo la conferma delle date e degli artisti, ma nel dubbio #prendiamoferie!

Apolide - Eugenio di spalle

9) A night like this è un piccolo evento, ma molto interessante: nato nel 2012 con l’obiettivo di presentare il meglio della musica indipendente a livello nazionale ed internazionale in pochi anni ha portato a Chiaverano (TO) tanti artisti di alto livello pronti a far lievitare in fretta il nome A Night Like This. Date in attesa di conferma.

10) Alta felicità è nato da poco, ma è sempre più necessario. Quando musica e principi si uniscono, quando i No Tav si vogliono divertire e far divertire, quando la musica è il veicolo più forte che conosciamo. A Venhaus è ormai appuntamento fisso, a fine luglio un weekend, completamente gratutito.

11) MORE. CANCELLATO! Era previsto dal 18 al 21 giugno. Per gli amanti dell’elettronica che vogliono trattarsi bene ed essere chic c’è un fine settimana da appuntare in agenda: per il terzo anno nella magica Venezia si terrà il MORE come parte della triade internazionale che unisce la Serenissima a Marrakech e Arles. Intrigante!

12) MiAmi: 18 – 19 – 20 settembre 2020 a Milano. Costretti a spostare le date, ma senza demordere. Un lungo un week end organizzato da chi di musica se ne intende, e non poco: infilate occhiali da sole e fatevi il bagno nell’Autan per poter pensare solo ed esclusivamente alla musica perchè il Miami promette bene come vi abbiam detto negli anni scorsi. La scaletta al momento prevede Frah Quintale, Nu Guinea e Gli Psicologi.

13) Sincero Festival un festival magico, in Sicilia, che unisce la musica a tutte le arti e soprattutto alla natura. Non c’è una vera line-up, ma presto vi diremo le date. E’ un’esperienza bellissima.

14) Yspigrock: sempre in Sicilia, dal 6 al 9 agosto, ci sarà la 24esima edizione di un festival simbolo di tutto il sud Italia. A Castelbuono, nel palermitano, 4 giorni di grande musica internazionale.

15) Kappa Future Festival è tappa obbligata per chi fa della musica elettronica una way of life. Il 4 e 5 luglio a Torino l’appuntamento è al Parco Dora. Chi l’ha provato negli scorsi anni può garantire che musica e location urbane particolari fanno di questo festival una data che è difficile dimenticare.

16) Nameless Music Festival: ad Annone in Brianza, provincia di Lecco. Dal 27 al 30 agosto. Per gli amanti della musica elettronica e tutta da ballare. Al momento è confermata la presenza di Dj Snake, ma restate sintonizzati!

17) Locus Festival è un lungo mese di eventi musicali a Locorotondo, in Puglia, dal 25 luglio al 15 agosto. Musica che tocca tutti i generi, dal jazz al rock, al blues, al reggae. Promette molto bene.

18) Siren Festival: l’edizione 2019 è saltata ma noi lo lasciamo qui e speriamo che arrivino ottime news per il 2020.

19) Balla coi Cinghiali, come a Woodstock ma si mangia meglio. Ancora nessuna news sulle date e sugli artisti, ma per farvi venire l’acquolina in bocca vi facciamo rileggere quello che è successo nell’edizione 2019.

20) Albori è stata, negli scorsi 2 episodi, una piccola, nuova perla nel panorama dei festival in Italia. Un gruppo di amici volenterosi, da sempre appassionati (e anche molto capaci) hanno messo in piedi un festival di pochi giorni, ma ben oculati, dove un lago sullo sfondo e gruppi del panorama indie pop freschissimi hanno fatto da apertura alla tournee estiva dei concerti. Familiare, amichevole, gradevole. Sulle sponde del lago d’Iseo, date ancora da confermare.

21) Bayfest, RIMANDATO! 15-16-17 Agosto a Bellaria Igea Marina. Ormai da diversi anni, è il festival spezza estate: a Ferragosto mettete da parte le grigliate e preparatevi prer il pogo a Bellaria-igea marina. L’edizione 2019 è stata una bomba. I nomi confermati sono i Circle Jerks e i Bad Religion che festeggiano i 40 anni di carriera insieme a Anti-Flag e Satanic Surfers. Ultimo grande nome estratto dal cilindro è quello dei Sum 41.

22) Sponz Fest risente fortemente, e per fortuna possiamo affermare con certezza, della cura di Vinicio Capossela che dona all’evento che si tiene in Alta Irpinia un’aura magica. Tra musica, presentazioni e passeggiate, la vita per cinque giorni si sposta in un altra dimensione.Date ancora non note, ma normalmente spalmate a fine agosto quando il sole è alto e l’umore anche. Stay tuned.

23) Todays 28-29-30 agosto 2020. Sono i days che non dovete perdere se vi trovate nei pressi di Torino ad agosto. Dopo la bellissima edizione 2019 era trapelato il dubbio che il festival potesse fermarsi, ma così non è. Nomi per ora confermati: Grace Jones e Angel Olsen.

24) Tener-a-mente! Al Vittoriale di Gardone Riviera, sul lago di Garda un festival magico e imperdibile. Per l’edizione 2019 avevamo intervistato la direttrice artistica. L’edizione 2020 è carica di nomi interessantissimi: 24/06 Vinicio Capossela, 28/06 Beck, 18/07 James Blunt, 23/07 Herbie Hancock, 24/07 Michael Kiwanuka, 25/07 Stefano Bollani, 26/07 Niccolò Fabi, 2/08 Beth Hart.

25) Rock in Roma: Tra giugno e luglio Roma vedrà grandi concerti. Per il momento sono confermati Gli Psicologi il 13 giugno, il 18 e 19 giugno doppia data, con Vasco Rossi, il 23 giugno i Foals, Niccolò Fabi e Skillet il 24 giugno, il 2 luglio i Volbeat, il 5 luglio The Lumineers, il 7 luglio la stella del rap Kendrick Lamar, per l’unica data italiana (per ora). God is An Astronaut l’8 luglio, Cigarettes After Sex il 9, Ozuna il 10, Coez l’11, The Struts il 12, Brunori Sas il 13, Frah Quintale il 18, Willie Peyote il 21, Paul Weller il 24, i Chemical Brothers il 26 luglio, Louis Tomlinson il 31.

26) Arti Vive Festival: Teatro e musica a Soliera (Mo) di solito nel primo weekend di luglio. Stay tuned!

27) Festa di Radio Onda d’Urto: 29esima edizione per la festa di Radio Onda d’Urto a Brescia. Un evento irrinunciabile! L’edizione 2020 si terrà dal 5 al 22 agosto con grande musica ma non solo: incontri, dibattiti, teatro, presentazioni e tanta bella gente. Al momento gli annunci – e che annunci – sono: Ben Harper & the Innocent Criminals il 5 e i Bad Religion l’11.

28) Filagosto: a Filago (Bg) dal 2003 a cavallo tra luglio e agosto, passano sempre grandi nomi del rock, principalmente italiano. Ma anche grandi nomi del Metal nella serata Metal For Emergency. Restiamo in attesa di conferme per il 2020.

29) Umbria Jazz 2020: Dal 10 al 19 luglio 2020 Perugia si tinge di jazz. Il primo grande nome, anche se non proprio jazz è quello di Lenny Kravitz il 10 luglio, Mika il 15 luglio e Stefano Bollani e SFJ Collective il 17.

30) Sherwood Festival 2020: Giugno – Luglio 2020, Stadio Euganeo di Padova. Al momento le date confermate sono: 19 giugno Willie Peyote, 24 giugno The Offspring, Lagwagon, The Menzingers, 1 luglio Bitty McLean, 2 luglio Frah Quintale, 9 luglio Chinese Man.

31) Non è un festival, ma come non parlare del fatto che il 5 luglio all’Autodromo di Imola ci saranno i Pearl Jam?

32) Bababoom Festival 2020: Dal 18 al 25 luglio a Fermo, sul Lungomare di Marina Palmense. 8 giorni di reggae no-stop!

33) Dubstone: Dal 12 al 15 Agosto 2020 a Postiglione, vicino Salerno. La settima edizione di un altro appuntamento imperdibile per gli amanti del Reggae.

34) Festival di Majano: Ad agosto a Majano, provincia di Udine. La sessantesima edizione è tutta in costruzione, ma quello che è uscito fino ad ora è veramente punk: Dropkick Murphys il 29 luglio, Bad Religion il 12 agosto e Sum 41 il 14 agosto.

35) Red Valley Festival: Uno dei migliori festival di musica elettronica-dance si trova in Sardegna, ad Arbatax, dal 13 al 15 agosto. Al momento in line-up ci sono Dimitri Vegas e Like Mike.

36) Sequoie Music Park: Al parco delle Caserme Rosse di Bologna, dal 14 giugno al 14 luglio, un mese di musica per la prima edizione di questo nuovo format. Al suo interno sarà inglobata anche la seconda edizione di Oltre Festival che ha esordito un anno fa. La line up prevede: Machine Gunkelly 1 luglio, Willie Peyote il 2 luglio, Frah Quintale il 9, Niccolò Fabi, il 10 luglio.

37) Sexto ‘Nplugghed: A Sesto al Reghena (PN), la quindicesima edizione del festival che si svolge a giugno/luglio. Primi headliner confermati: Cat Power il 18 giugno e i Foals il 24 giugno.

38) Sound Vito: a Legnago, Verona, dal 27 al 29 giugno. Con Giorgio Poi, Megha, L’opera di Amanda, Tre Allegri Ragazzi Morti, Auroro Borealo, Alosi, Rares, Laser Geyser, La Rappresentante di Lista, Rovere, i Camillas, Tin Woodman, Carol Might Know + Nic Fabris.