Attesa dei Festival

I Festival Musicali Italiani imperdibili del 2022. Cosa ci aspetta!

Come di consueto chiudiamo l’anno guardando avanti, e a noi tra i buoni propositi abbiamo sempre un punto sul podio: redigere la guida ai festival dell’anno a venire.

Iniziamo quindi la lista dei migliori festival musicali italiani del 2022! Siamo sempre pronti ad aggornare, arricchire, integrare la nostra lista, quindi attenzione!

Todays: Torino, il 26, 27 e 28 agosto si spalancheranno le porte dello Spazio 211 e di altri luoghi collaterali per una line up che come sempre coniugherà musica e generi diversi, ma sempre di alta qualità. Ne siamo sicuri.

Ferrara Buskers Festival: vi aspetterà a Ferrara dal 22 al 28 agosto con i consueti artisti di strada che trasformeranno le strade della città in un luogo magico.

IDays: a Milano dal 9 al 12 giugno. Giovedì 9 giugno in programma i Greta Van Fleet e gli Struts (ma c’è in arrivo molto di più!) all’Ippodromo di Milano. Il 10 giugno vi aspettano gli Aerosmith. L’11 giugno sul palco gli Imagine Dragons, e altri. Il 12 giugno giornata ricca con Foo Fighters, L7 e Nile Rogers & Chic.

BayFest2021
BayFest2021

Bayfest: dall’11 al 14 agosto Bellara Igea Marina ospita un cartellone molto ricco con Antiflag, Satanic Surfers, Strung Out, Flogging Molly, The Flatliners, The Last Gang e ancora Get Dead e Raw Power. Si aggiungono Bad Religion, Millencolin, Circle JerksThe Bouncing Souls e H2O. Siete già sudati?

Flowers festival: al Parco della Certosa di Collegno (TO) sarà un luglio bollente. Già annunciati Skunk Anansie il 1 luglio e gli Psicologi il 2 luglio. Restiamo in attesa di altre date succulente.

Siren Festival: non abbiamo ancora giornate predefinite, ma sappiamo che Vasto nel 2022 ospiterà il consueto festival.

Home Festival: attivi i profile dell’Home Festival che annunciano un edizione 2022 a Venezia, senza però altre informazioni. Stiamo all’erta!

Ypsigrock: dal 4 al 7 agosto a Castelbuono (Palermo) il boutique festival ospiterà Flaming Lips, Penelope Isles e C Duncan.

Firenze Rocks: a Firenze dal 16 al 19 giugno. Annunciati per il 16 giugno i Green Day e i Weezer alla Visarno Arena di Firenze. Il 17 giugno in programma i Muse. Red Hot Chili Peppers attesi per il 18 giugno, mentre i Greta Van Fleet e i Metallica arriveranno il 19 giugno.

Tener a mente: Gardone Riviera , sul versante bresciano del lago di Garda, tra giugno e luglio. Sono diversi gli appuntamenti previsti per l’estate 2022 all’anfiteatro del Vittoriale. Iniziamo con Beck il 26 giugno, James Blunt il 27 giugno, mentre a luglio Michael Kiwanuka (14 luglio), Diana Krall (16 luglio), BethHart (19 luglio) e FantasticNegrito (21 luglio).Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo

Bologna Sonic Park: Arena Joe Strummer, Bologna, giugno e luglio. Nel 2022 si attende il recupero delle date di My Chemical Romance (4 giugn0), Deep Purple (3 luglio), Iron Maiden (7 luglio), Chemical Brothers (9 luglio).

Lucca Summer Festival: a Lucca tra giugno e luglio. La storica rassegna lucchese prevede un 2022 scoppiettante. Vi aspettano Nick Masons il 25 giugno, Paolo Conte il 26 giugno, Liam Gallagher e i Kasabian il 6 luglio, John Legend il 9 luglio, e ancora Robert Planr & Alison Krauss il 14 luglio, Ben Harper il 17 luglio, Brubori Sas il 24 luglio.

Pistoia Blues: riprogrammate le date saltate lo scorso anno il Pistoia Blues ospiterà i Simple Minds il 15 luglio.

Rock The Castle: 23-24-25-26 Giugno 2022 Castello Scaligero – Villafranca di Verona (VR)

Rock in Roma: Ippodromo delle Capannelle, da giugno a settembre 2022. Con Vasco Rossi 11 e 12 giugno, Psicologi il 17 giugno, Guè il 26 giugno, Cigarettes After Sex 28 giugno, Skunk Anansie 29 giugno, Brunori Sas 30 giugno, Deep Purple il 2 luglio, God is an Astronaut il 7 luglio, The Chemical Brothers 8 luglio, Maneskin il 9 luglio, Carl Brave il 15, Gazzelle il 22 e infine Paul Weller l’11 settembre.

Sherwood Festival: Stadio Euganeo di Padova, giugno/luglio 2022. Si parte con una botta di punk con Offspring, AntiFlag e Lagwagon il 22 giugno, gli Skunk Anansie il 30, Bitty McLean il 6 luglio e Chinese Man il 14.

Sequoie Music Park: a Bologna tra giugno e luglio 2022. 21/06 Deftones, 29/06 Cigarettes After Sex, 09/07 Psicologi.

Dubstone: 11 – 14 Agosto 2020 a Postiglione, vicino Salerno. La settima edizione di un altro appuntamento imperdibile per gli amanti del Reggae.

Locus Festival: Puglia. Alt-J il 18 giugni al Porto di Bari, Caribou il 15 agosto a Locorotondo.

Nameless Music Festival: ad Annone in Brianza, provincia di Lecco. Dal 2 al 5 giugno. Per gli amanti della musica elettronica e tutta da ballare.

Kappa Future Festival: 1-3 luglio, Parco Dora, Torino. Tappa obbligata per chi fa della musica elettronica una way of life. Chi l’ha provato negli scorsi anni può garantire che musica e location urbane particolari fanno di questo festival una data che è difficile dimenticare.