Virtuale è il nuovo singolo di Nicolò Carnesi, uno dei cantautori più interessanti del momento. In attesa dell’uscita del nuovo album.
Dopo meno di 2 anni dal quarto disco Ho bisogno di dirti domani, il cantautore palermitano torna sulle scene con il nuovo singolo che fotografa la realtà attuale, le sue contraddizioni e i suoi perché, giocando proprio con la paradossalità del nostro presente.
La musica attacca col piano dritto per dritto ed accompagna un testo cantabilissimo e piacevole nonostante descriva quanto sia pesante ed invasiva la “virtualità” nella nostra vita, virtualità che trova infatti il suo pensante compimento nelle ultime parole della canzone: un paragone con la morte. Un testo che nella sua semplicità rappresenta alla perfezione il sentimento che avvolge questi mesi di pandemia che più vanno avanti più si fanno frustranti. Il timbro di voce leggermente urlato nel ritornello realizza perfettamente la necessità di sfogarsi che affligge Nicolò in primis, ma anche chi scrive e sicuramente tantissimissimi altri…
“Considero la canzone uno sfogo, un modo per esorcizzare la nuova routine dei concerti in streaming, delle fake news, del cibo da asporto e dei continui numeri senza volto.”
Il singolo è accompagnato da un bel videogame (qui il link per giocarci) nel quale è possibile ascoltare il brano; bisogna svegliare gli zombie evitando le icone dei social che cadono dall’alto.
Abbiamo di recente sentito Nicolò Carnesi nel disco di Lodo de Lo Stato Sociale! Canta insieme al biondo bolognese il singolo “L’unica cosa che non so fare”, ne parliamo qui!
Siamo in attesa del prossimo disco di Nicolò Carnesi in uscita per la Manita dischi. Link Facebook, Instagram, Spotify.
“Nel cartellone a destra 58/60, gli zombie che sono riuscito a svegliare, non la mia miglior prestazione videoludica ma non malissimo per il primo tentativo. Non preoccupatevi all’inizio dei loghi che cadono tanto avete un sacco di vita, non perdetevi gli zombie da svegliare.”