OSA 2021

Open Sound 2021 dentro il Pollino Music Festival. Basilicata a tutti i coast

A S.Severino, nel parco nazionale del Pollino, il Pollino Music festival ospita Open Sound: Una performance collettiva inedita.

Verrà presentata sabato 28 agosto alle 19.00 presso il Mulino Iannarelli, nel cuore del versante lucano del Parco Nazionale del Pollino, OSA 2.1, la performance collettiva inedita che chiude la CALL OSA e la residenza artistica del progetto Open Sound 2021.

Lo show, costruito esclusivamente per l’Open Sound sarà frutto del lavoro fatto dai tre guest producers Splendore e Foresta di Ivreatronic e Plastica in studio insieme a xx.buio, producer toscano selezionato tramite la CALL OSA, promossa da Multietnica e, per il secondo anno, in partnership con Sugar Music Publishing, realtà editoriale da sempre al sostegno dei giovani talenti e alla continua ricerca di autori e producers che si dedichino alla sperimentazione, con l’obiettivo di valorizzare la cultura musicale italiana in un contesto internazionale.

In studio, e poi sul palco con i producers, anche musicisti tradizionali del territorio (tra cui Agotrance e Alberico Larato) per uno show basato sul dialogo tra musica elettronica contemporanea e suoni appartenenti ai rituali della trazione della Basilicata, dialogo che da sempre è il cuore del progetto con la direzione generale di Nico Ferri e il supporto di Alioscia Bisceglia, che, dal 2019, in qualità di Open Sound Ambassador, coordina artisticamente questo percorso di ricerca, scoperta e costruzione fra sperimentazione, elettronica, strumenti tradizionali e interazione con i musicisti del territorio.

Ad ospitare il live show finale OSA 2.1 sarà il palco del Pollino Music Festival, storica rassegna che da 25 anni promuove musica e cultura tra i monti del Parco Nazionale più esteso d’Italia, con le sue foreste Patrimonio Unesco. Il festival apre le danze venerdì 27 con Alioscia aka BBDAi che presenta “Road to Polaris”, spoken dj set incentrato sulla recentissima produzione discografica dei suoi Casino Royale. Nella stessa giornata si esibirà un’altra figura di riferimento della scena musicale italiana degli ultimi 30 anni ovvero DJ Gruff in scena con Antonino Barresi.

Il Pollino Music Festival, da sempre, si caratterizza come esperienza che va ben oltre il “semplice” concerto, offrendo la possibilità di vivere l’atmosfera unica del contesto naturale in cui si svolge. Quest’anno prevede escursioni con guide ufficiali del Parco e la possibilità di prenotare la cena/buffet con ottimo cibo del territorio, direttamente presso il Ristorante del Mulino Iannarelli, suggestiva venue dell’evento, incastonata tra la vette del Parco, alla confluenza dei due torrenti Salice e Frido.

Il Pollino Music Festival, diretto dalla stessa organizzazione ideatrice di Open Sound, ospiterà anche l’ultima fase della residenza che ha inizio, invece, dal 23 al 26 agosto, presso le Officine Culturali “Al Verde” di Bernalda (Matera), sulla Costa Ionica della Basilicata, in collaborazione con il Metaponto Beach Festival, partner del progetto dalla sua nascita.

La performance OSA 2.1 verrà replicata a novembre 2021, durante la Milano Music Week, nel cartellone internazionale di Linecheck Music Meeting and Festival, la più importante music conference d’Italia, che è partner di Open Sound dalla prima edizione del 2019. I biglietti sono disponibili su Dice.

Nell’edizione 2020 i vincitori della call, Cali Low, Malafemmina e Angelo Rosato Fanelli, hanno lavorato insieme ai guest producers Clap! Clap!, Stabber, Yakamoto Kotzuga, ad Alioscia Bisceglia e all’orchestra diretta dal Maestro Giorgio Mirto alla costruzione della performance finale Suite OSA andata in scena nella suggestiva cornice della Terrazza di Palazzo Lanfranchi a Matera. La call di Open Sound 2019 ha avuto invece come vincitori AlèFe e DadeMatto e ha visto anche i guest Night Skinny, Paolo Baldini Dub Files, Clap! Clap!, Dardust, go-Dratta, lavorare con i suoni campionati della library per creare tracce inedite, realizzate esclusivamente per Open Sound. Tutti gli inediti sono ascoltabili qui sul profilo Soundcloud di Open Sound.

LA PERFORMANCE COLLETTIVA INEDITA DI OPEN SOUND 2021
sabato 28 agosto ore 19.00

MULINO IANNARELLI San Severino Lucano (PZ) – Basilicata PARCO NAZIONALE DEL POLLINO

con i guest producers IVREATRONIC (SPLENDORE E FORESTA) PLASTICA e xx.buio selezionato con la CALL OSA 2021 musicisti tradizionali della Basilicata come AgoTrance e Alberico Larato