FuoriLuogo

L’Arte Fuori Luogo nel Forte Marghera. Arte a 360° con la musica dei Ctònio

Ultimi giorni per scoprire una mostra collettiva d’arte contemporanea in uno spazio bellissimo alle porte di Venezia. E venerdì 27 avrete anche modo di ascoltare l’ottima musica del duo Ctònio.

Ha aperto i battenti mercoledì 18 agosto e resterà fino al 29 negli spazi delle Officine Forte Marghera di Mestre (Venezia) una mostra collettiva d’arte contemporanea, curata da Carlo Gallerati, per presentare al pubblico nuove opere di fotografia, pittura, tecniche miste, installazioni e performance.

In mostra i lavori di trentasei artisti: Marialuisa Angeletti, Candido Baldacchino, Michel Bedouin, Franco Belsole, Diletta Boni, Rossana Bortolotto, Roberto Bramati, Benedetta Cari, Enrico Chiappini, Roberta Ciaurro, Alessandro Cidda, Patrizio Cipollini, Janna Colella, Daniele De Toni, Ketty Domesi, Paolo Ferruzzi, Gerlando Giaccone, Simona Latartara, Emilia Lucchini, Emiliano Manari, Sergio Marcelli, Mauro Molinari, Vincenzo Monticelli Cuggiò, Enrico Nicolò, Carlo Panza, Michela Petti, Claudia Quintieri, Marco Settembre, Claudio Spoletini, Danilo Susi, Bruno Tobia, Eva Tomei, Eva Trentin, Paola Vianale, Mario Vidor, Fabio Viscardi.

“Chi di noi si è mai sentito fuori luogo?”

Dal 18 al 29 agosto, alle Officine Forte Marghera, trentasei artisti interpretano il loro stare fuori luogo: una mostra d’arte contemporanea curata da Carlo Gallerati, che da oltre quindici anni conduce a Roma la galleria che ha il suo stesso nome.

Le Officine Forte Marghera, nel Padiglione Palmanova (anche catalogato come c32), è un luogo che da anni ospita artisti al lavoro nei propri atelier, residenze d’artista e laboratori aperti. Per questo si è pensato di allestire una mostra che faccia rivivere la natura del posto come officina creativa, presentando al visitatore l’artista al lavoro e offrendogli l’opportunità di capire cosa c’è dietro l’opera e come viene realizzata.

Fuori luogo è il nome che due anni fa ho voluto dare a un’uscita speciale dallo spazio della galleria, resa possibile per la generosa proposta di collaborazione rivoltami da alcuni artisti veneti. Grazie a loro ho scoperto le aree e le strutture delle Officine Forte Marghera e l’incredibile attività creativa e divulgativa che vi si svolge all’interno. Fuori luogo 2 adesso: secondo giro da Roma alle sponde della Laguna – a cavallo del 2020 fantasma – per una nuova, originale avventura espositiva. Trentasei opere di fotografia, pittura, tecniche miste che mi è piaciuto, nella mostra e sul catalogo, mettere in sequenza secondo criteri di contenuti, forme, toni, colori, e poi ordinare a due a due plasmando a modo mio diciotto inattesi accostamenti. Suggerire questa linea di lettura dà conto dell’unione senza svilire le singole identità. Coppie di titoli e coppie di nomi per una progressione di oggetti, segni, spazi, figure, ritratti. Il senso collettivo è nel respiro simultaneo dei lavori e nei dialoghi di idee, di parole e di azioni che nascono tra chi li ha fatti.” (Carlo Gallerati)

Ecco il programma di questi ultimi giorni:

Giovedì 26

17:00 incontro con Eva Trentin, stampa botanica e cianotipia

18:00 conversazione con Enrico Chiappini, fotografia

Venerdì 27

17:00 incontro con Eva Trentin, stampa botanica e cianotipia

18:00 incontro con Ketty Domesi, manipolazioen su Polaroid

20:00 musica con il duo Ctònio – musica noise ispirata alle opere in mostra con Giovanni Bove (basso) e Tommaso Busatto (synth)

Domenica 29

17:00 conversazione con Michel Bedouin, fotografia

artisti all opera Fuori Luogo
artisti all opera Fuori Luogo