Vita Condivisa è il quarto album degli HoFame. L’album contiene 9 tracce dream-rock di vita quotidiana.
La storia di Hofame inzia nel 2013. Cristiano Alberici, già con X-Mary e Cristio, inaugura una nuova strada musicale. Cristiano è compositore di musiche e testi, a lui si unisce un’intera band di cui fa parte anche la moglie Camilla Chioda. Nel 2014 esce il primo album targato Hofame O barche che bramate la tempesta come questo porto è tranquillo. Del 2017 è invece l’album Hofame e del 2019 Un istante.
Il nuovo album, Vita Condivisa, esce martedì 7 dicembre 2021 e per l’occasione abbiamo fatto quattro chiacchiere con Cristiano per farci raccontare le aspettative rispetto al nuovo album. “Spero che interessi ma soprattutto speriamo di poter fare più concerti possibile! Il tour inizia nella primavera del 2022, la prima data sarà in acustico all’Ortica in via Mascarella. Così possiamo condividere la musica, la compagnia e anche il buon vino!”
Vita Condivisa, rispetto agli album precedenti vede dei cambiamenti anche dal punto di vista musicale “abbiamo allargato la formazione, è entrato Sacrobosco che suona musica elettronica di solito ma con noi imbraccia la chitarra elettrica. E’ un disco più rock, ora siamo 5 e dal vivo siamo più potenti.” Nel disco si mescolano un po’ le influenze che hanno caratterizzato la carriera della band, dal dream pop al rock passando per l’elettronica, trovando una struttura appunto più rock.
“Il disco è stato scritto durante il lockdown, è un disco che cerca di essere positivo. Dentro il disco molto di quello che c’è è legato al lockdown, all’isolamento. Noi viviamo vicino a Codogno, appena tornati da un tour in Germania ci hanno rinchiusi e quindi ho tramutato le ore a disposizione in tempo per i figli soprattutto ma anche per la musica.”
I testi dei brani degli Hofame sono spesso autobiografici con riferimenti alla vita di tutti i giorni con personaggi che potremmo essere noi: “amo raccontare storie semplici che riguardano un po’ tutti. Io scrivo dal mio punto di vista ma i testi possono abbracciare la vita di chiunque. Si parla di amore, di incontri, di abbracci, di come la vita può cambiare all’improvviso.”
L’album è stato anticipato da due singoli Siamo figli liberi e Non chiedere mai. “Siamo figli liberi è un innno alla vita semplice, abbandonare l’abuso di immagini, dai social e cercare la bellezza della vita, gli incontri, la natura. “
Non chiedere mai la potete ascoltare qui.
TRACKLIST
1 Non chiedere mai
2 Siamo figli liberi
3 I favoriti della luna
4 Perchè non stai con me
5 Raggio verde
6 Si è perso
7 Vita condivisa
8 Lolò
9 Abiti scomodi
ASCOLTA L’INTERVISTA A CRISTIANO