I Dunk nascono dall’incontro tra Marco Giuradei e Luca Ferrari (Verdena) a cui si uniscono Ettore, fratello di Marco, e Carmelo Pipitone dei Marta sui Tubi. Il 12 gennaio scorso, per la Woodworm, è uscito il primo album, omonimo, della band.
Un album in cui si mescola consapevolmente l’estrema voglia, che si avverte in ognuna delle 11 tracce, di divertirsi, sfogarsi e lasciar parlare la musica. Nessuna necessità di porsi obiettivi di successo o altro permette alla band di esprimere con istinto, di pancia, la propria musica.
Il progetto Dunk nasce dall’incontro, a Bergamo, tra Luca Ferrari e Marco Giuradei. I due suonano, e molto, al progetto si unisce Ettore, fratello di Marco che nel frattempo stava scrivendo testi per nuove canzoni per il progetto Giuradei o per sé stesso. I Dunk sono il mezzo perfetto e necessario per portarli in musica. Ma manca qualcosa e così viene proposto a Carmelo Pipitone di unirsi al gruppo creando così, infine, i Dunk.
L’uscita del disco è anticipata dal singolo è altro e successivamente da noi non siamo.
La carica energica che si sente nel disco non può che far bene sperare per gli spettacoli dal vivo. Ed allora ecco a voi le prossime date del tour di presentazione del disco:
8 marzo – Locomotiv – Bologna
9 marzo – Heartz CLub – Fermo
10 marzo – Off – Modena
17 marzo – Serraglio – Milano
24 marzo – Supersonic – Foligno PG
31 marzo – Karemaski – Arezzo
6 aprile – Druso – Bergamo
7 aprile – Smartlab – Rovereto TN
12 aprile – Monk – Roma
14 aprile – cinema vekkio – Corneliano d’Alba CN
24 aprile – Capitol Event Hall – Pordenone
25 aprile – Spazio 211 – Torino: Sudore X Resistenza