L’Orchestra Senzaspine diventa Animata: in arrivo le serate Cartoons.

Tre appuntamenti con la musica sinfonica nel cinema d’animazione. Un imperdibile spettacolo per il gran finale della stagione 2018/2019 firmato dall’Orchestra Senzaspine.

Venerdì 12 al Teatro Nuovo di Ferrara, lunedì 15 e martedì 16 al Teatro Duse di Bologna. Queste sono le date dedicate allo spettacolo Cartoons, un concerto-spettacolo sulle note delle più belle canzoni di musica classica e sinfonica tratt dai più intensi lungometraggi animati dagli anni ’40 ad oggi.

La serata sarà condotta dai due maestri, nonchè fondatori dell’Orchestra Senzaspine, Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani.

La programmazione prevede l’esecuzione di colonne sonore tratte da grandi classici dell’animazione come La bella e la bestia, Il re leone, Aladdin, Pochaontas, Mary Poppins o da film più recenti come Up.

L’Orchestra presenterà anche brani che hanno reso celebri capolavori come Fantasia, il grande classico Disney e Allegro non troppo di Bruno Bozzetto tra cui alcune pietre miliari della musica classica: da Ravel a Tchaikovsky, da Beethoven a Sibelius.

In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, l’Orchestra eseguirà Leo da Vinci Suite composta da Marco Fedalto. Per la prima volta in concerto ascolteremo i temi più importanti della colonna sonora del film d’animazione del 2018, “Leo da Vinci – Missione Mona Lisa”, premiato anche alla Mostra del Cinema di Venezia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ma le sorprese non finiscono qui: ad accompagnare l’esecuzione della suite su Leonardo da Vinci ci sarà la proiezione del teaser del film riproposto e riadattato ad hoc per l’occasione dal Gruppo Alcuni Animation Studios di Treviso, creatori del lungometraggio.

E non è ancora tutto perchè il 16 aprile sul palco del Teatro Duse ci saranno degli ospiti veramente eccezionali. Nell’ultima serata di questo spettacolo sarà in scena l’Orchestra Senzaspine Junior, formata dai piccoli allievi della Scuola di Musica Senzaspine, un progetto avviato nel 2017 al Mercato Sonato.

I biglietti li trovate al Teatro Duse in via Cartoleria 42 a Bologna, da martedì a sabato dalle 15 alle 19. Per informazioni biglietteria@teatrodusebologna.it

Online sul circuito Vivaticket

Al Mercato Sonato in via Tartini da martedì a giovedì dalle 16 alle 19, per informazioni info@senzaspine.com

A proposito di Mercato Sonato. Nella sede dell’Orchestra Senzaspine andrà in scena un piccolo assaggio dello spettacolo all’interno della rassegna “Classica da Mercato”. Mercoledì 10 aprile alle 20.30 “Aspettando Cartoons”. Sul palco per questa anticipazione ci sarà il Coro degli Stonati per il saggio finale di un corso iniziato ad ottobre, il cui nome non lascia spazio a dubbi. Ingresso gratuito uscita ad offerta libera e consapevole.

La stagione che si conclude con la data del 16 aprile è stata ricca di grandi spettacoli e di grandi sperimentazioni per l’Orchestra Senzaspine: dall’esecuzione di grandi classici come il Barbiere di Siviglia a spettacoli più inaspettati come MasNada in compagnia della compagnia circense Magda Clan. Anche in questa occasione i Senzaspine non smettono di sconvolgerci e non vediamo l’ora di volare sul tappeto di Aladin, o sulla casa volante di Up accompagnati dalla musica dell’Orchestra Senzaspine.

 

Translate

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: