05-Cara-Calma-Valentina Cipriani

Gossip! “La svolta sexy dei Cara Calma”

Venerdì 14 gennaio è uscito per La Piuma Records il terzo album dei Cara Calma. Gossip contiene 10 tracce di rock carico a cui la band ci ha sempre abituati.

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Gianluca, bassista dei Cara Calma, per farci raccontare le novità di questo album. Alcune informazioni le avevamo già raccolte con l’uscita di Altalene ad aprile del 2021 in un’altra intervista, ma anche con l’uscita ad aprile di Consumarci.

I Cara Calma sono Riccardo (voce e chitarra), Cesare (chitarra e cori), Gianluca (basso e cori) e Fabiano (batteria) provenienti da esperienze musicali precedenti che nel 2017 si sono unite per dare vita ad una band che in soli 4 anni è diventata protagonista del panorama rock italiano.

Gossip! arriva a 3 anni da Souvenir e a 5 dall’incredibile disco d’esordio Sulle Punte per Sembrare Grandi. Musicalmente prosegue coerente con glil altri album, rock duro alla Fask o Ministri – per altro Divi è il produttore artistico dell’album – testi introspettivi ed energia da vendere.

Non mancano le sorprese, se nel primo album c’era ad esempio Qualcosa di importante che allentava un po’ la rabbia e la velocità dell’album, in Gossip! troviamo Per un attimo e Kernel che sono due brani inaspettati, soprattutto dal punto di vista musicale. Uno per l’utilizzo di una batteria elettronica e l’altro per essere suonata quasi esclusivamente al pianoforte.

L’album si apre con Balla sui Tetti una canzone con la giusta dose di nostalgia e voglia di libertà, Una festa accelera già il ritmo ed è una canzone sulla disillusione di una generazione, una bomba.

Si prosegue con Consumarci che vi abbiamo già raccontato a novembre e con Figli Senza Nome che tira fuori di nuovo tutta la potenza e la voglia di punk della band. Altalene V4 parla di macerie ed è una canzone che ascolto ogni giorno da quando è uscita, anche per merito del video di Valentina Cipriani.

La traccia 6 si chiama Per un Attimo ed è una traccia effettivamente inaspettata, che offre uno stile nuovo ma che per nulla stona all’interno dell’album. Per dirla con Gianluca “è un po’ una matta, ma ci sta!” e noi siamo d’accordo.

VMDV è l’acronimo di Voglio Morire Due Volte ed è un altro dei singoli che ha anticipato l’uscita dell’album. E’ il pezzo più veloce dell’album e probabilmente quello che – appena sarà possibile – scatenerà il miglior pogo. Un calcio dopo l’altro parla di nostalgia e di amicizia, quella che lega i ragazzi e che si sente in ogni brano.

Kernel è una canzone da mettere a volume altissimo in macchina mentre tutto sembra andare in vacca. E’ sufficiente il pianoforte per far sentire tutta la carica e la rabbia del pezzo. L’album si chiude con Dedica, uno dei brani preferiti di Gianluca, un’autodedica che i ragazzi fanno a loro stessi e al loro percorso.

Va bene, forse siamo di parte, li seguiamo dall’uscita del primo album, anche in concerti in cui eravamo in 4 gatti ad urlare sotto palco, ma lo diciamo senza remore:

Anche il terzo album dei Cara Calma è una bomba e lo stiamo consumando di ascolti.

Sembra banale da dire, ma la dimensione migliore della band è quella live, quindi incrociamo le dita affinchè il tour previsto a febbraio venga confermato.GOSSIP COVER

11/02 – MILANO, TUNNEL
12/02 – ROMA, LARGO VENUE
18/02 – BOLOGNA, LOCOMOTIV CLUB
19/02 – TORINO, SPAZIO 211
25/02 – BRESCIA, LATTERIA MOLLOY

Tracklist di Gossip!

1. Balla sui tetti / 2. Una festa /  3. Consumarci / 4. Figli senza nome / 5. Altalene / 6. Per un attimo / 7. VMDV / 8. Un calcio dopo l’altro / 9. Kernel / 10. Dedica

Qua sotto l’intervista a Gianluca: