118 è il titolo del nuovo singolo, uscito oggi 14 gennaio 2022, degli Zen Circus con un ospite d’eccezione.
A poco più di un anno dall’uscita de L’Ultima Casa Accogliente, 13° album che per l’ennesima volta ha consacrato la band toscana come una delle più importanti ed influenti del panorama musicale italiano, esce un nuovo singolo.
Un brano che non ha paura di parlare di un tema importante e forte, di cui la politica non si interessa ma che in questo periodo di emergenza sanitaria dovrebbe entrare prorompente nell’agenda del governo.
“Il basso, la parte inferiore, il fondo. Dove ogni tanto ci piace guardare per sentirci tutti un po’ più in alto. Quello che non si trova nei social, nelle vetrine, nel regime imperante del ‘presobenismo’ a tutti i costi. Quartieri dimenticati dove il coprifuoco umano c’era ben prima del Covid e le ambulanze corrono a sirene spiegate anche tra risse, incidenti sul lavoro e disperazione. Tutto questo è 118, dove la differenza fra l’alto ed il basso esiste forte, ancora oggi.”
Ci pensano gli Zen Circus con la collaborazione di un ospite inedito. “Ho molta stima degli Zen Circus – dichiara Claudio Santamaria – mi hanno chiamato per una collaborazione e, avendo io degli ottimi gusti musicali, ho accettato senza pensarci neanche un secondo.”
Gli Zen Circus, dopo alcune date nell’estate 2021, torneranno in tour ad aprile anche con il nuovo brano. Sperando che tutto vada per il meglio, le date sono:
- 01 aprile 2022 Bologna – Link
- 06 aprile 2022 Milano – Alcatraz
- 07 aprile 2022 Torino – OGR
- 08 aprile 2022 Perugia – Urban
- 09 aprile 2022 Senigallia (AN) – Mamamia
- 23 aprile 2022 Bari – Anchecinema
- 05 maggio 2022 Roma – Atlantico
- 06 maggio 2022 Firenze – Tuscany Hall