Festival “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty”: ecco il video dei Grace N Kaos

Il 2020 vedrà svolgersi la 23a edizione del Festival “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty”, in programma dal 17 al 19 luglio a Rosolina Mare, in provincia di Rovigo.

Questa edizione del festival ospiterà gli 8 semifinalisti del Premio Amnesty International Italia, sezione Emergenti. Vedremo quindi sul palco gli artisti con i loro brani sul tema dei diritti umani. Un posto tra gli 8 semifinalisti sarà riservato al vincitore del Premio MEI Musplan. Per chi fosse interessato, bandi ed informazioni sul sito www.vociperlaliberta.it.

Tra i premi in palio c’è la produzione di un video del brano vincitore. Proprio in questi giorni è uscito quello della band vincitrice della scorsa edizione, i Grace N Kaos, con il loro brano “Nero”, che tratta il tema dello sfruttamento del lavoro. Il video è stato realizzato dallo studioartax di Andrea Artosi, nella suggestiva cornice della Romanina Eventi a Crespino (RO) ed è una rielaborazione grafica e visiva del testo della canzone, che lascia aperte varie interpretazioni. L’idea è quella di accendere i riflettori su una piaga che colpisce tutti indistintamente ed incentivare la lotta contro il caporalato ed ogni forma di soppressione della dignità del lavoro.

Grazie ad un bando del NUOVOIMAIE vinto dal festival “Voci per la Libertà” i Grace N Kaos sono entrati nel roster dell’agenzia Maninalto! e quest’estate saranno in tour in tutta Italia. Una prestigiosa anticipazione del tour ci sarà il 25 Aprile all’Arena di Verona, in occasione dell’assemblea generale di Amnesty International Italia.

Il brano “Nero” è anche contenuto nel cd-book “20×22” che ricorda la scorsa edizione di “Voci per la Libertà”. Nel booklet sono presenti delle illustrazioni di artisti contemporanei che hanno rappresentato le canzoni con una loro opera. Il booklet è disponibile in copia fisica, tramite il sito www.apogeoeditore.it ed anche su www.20×22.it in un vero progetto multimediale, che vede alternarsi illustrazioni, fotografie, luci, video e grafiche.

Sono stati annunciati i finalisti della sezione Big del premio, ne abbiamo parlato in questo articolo!

Nella speranza di poterci incontrare il 17 luglio a Rovigo, possiamo nel frattempo goderci il video dei Grace N Kaos.

Translate

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: