Disco della Settimana: Perdere è il nuovo album dei Marrano

Esce oggi, 16 marzo 2020, il secondo album del trio romagnolo Marrano. Perdere è un album schietto e potente, dalle atmosfere grunge.

I Marrano sono tre ragazzi romagnoli a cui piace suonare fortissimo. In questo secondo album, Perdere lo dimostrano eccome.

Perdere esce a 3 anni di distanza dall’album d’esordio Gioventù spaccata e a 5 anni dall’Ep Marrano uscito a pochi mesi dalla formazione del trio.

Perdere, spiegano Andrea, Daniele e Nicola, “è un disco vero, sofferto, limato nelle sue sfaccettature finché lo ritenevamo giusto, senza mai snaturare la colonna portante che rimane sempre quella: la sincerità. Un disco potente e morbido allo stesso tempo, che speriamo arrivi alle orecchie di tutt*”.

L’album esce oggi per Floppy Dischi e Altini Cose ed è stato registrato allo Stonebridge studio di Cesena. Uno dei singoli che ha anticipato l’uscita è stato Golf.

Le sonorità dell’album sono tendenti al grunge e all’alt-rock. Se dovessimo trovare qualche paragone legheremmo le loro influenze a Verdena, Placebo, Smashing Pumpkins, ma anche al punk un po’ più vecchio stile. Tra le proprie influenze la band segnala i Beatles, i Beastie Boys, Black Sabbath, Refused, Scars on Broadway e vari altri.

I Marrano sono una band di Rimini formata nel 2015 da Andrea, Daniele e Nicola. Nel dicembre dello stesso anno pubblicano il loro EP omonimo d’esordio, registrato tra lo Stop Studio di Rimini e lo Stonebridge Studio di Cesena, mixato da Alan Fantini e masterizzato da Alex Balzama allo Swift mastering di Londra.

Dopo un lungo tour che li porta a suonare con Gazebo Penguins, Lantern, Futbolìn, Labradors, Mood, Giona, Hallelujah e tanti altri, nel luglio 2016 collaborano con i Toxoplasmosi per il video di Non Insistere.

Tra novembre 2016 e gennaio 2017 si chiudono in studio per registrare Gioventù Spaccata. Questo album gli ha dato la possibilità di condividere palchi con artisti come Ministri, Andrea Laszlo De Simone, Le Capre a Sonagli, Havah e tanti altri.

Dopo un 2019 di scrittura e registrazione, è uscito finalmente il secondo album della band.

Il rock italiano negli ultimi anni sta risorgendo e i Marrano sono e saranno sicuramente tra i più degni artisti del campo. Dal vivo sono una bomba di pogo e sudore. A noi è capitato di incrociarli il 14 febbraio scorso insieme a Il Corpo Docenti e Cara Calma. Il release party dell’album al momento è previsto per l’11 aprile al Sidro Club di Savignano sul Rubicone, vedremo.

L'immagine può contenere: 2 persone, testo

Perdere è composto da 10 tracce:

  1. Pioggia del diavolo
  2. Blue Whale
  3. Golf
  4. L’odore del distacco
  5. Oceano dei vivi
  6. Quattro Venti
  7. Amore liquido
  8. Sam
  9. A perdere

 

Translate

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: