verdena @ acieloaperto

Lo squarcio dei Verdena chiude Acielopaerto – foto e scaletta

Si è chiusa con un grandioso concerto dei Verdena a San Mauro Pascoli l’undicesima edizione di Acieloaperto

Domenica 27 agosto 2023, fa molto caldo anche se il sole è già tramontato a San Mauro Pascoli. All’esterno di una delle location più belle che si possano immaginare per un concerto c’è già una discreta calca. E’ l’ultima serata della rassegna Acieloaperto, giunta alla sua undicesima edizione.

Villa Torlonia è un’impontente villa del XVIII secolo con un ampio cortile e prati tutto intorno. Appena all’esterno dell’ingresso principale, tra banchetti di birra, cibo, merchandising troviamo anche una postazione per giocare con vecchi videogiochi arcade, ed è subito nostaglia degli anni ’90.

Alle 19.30 inizia la musica, sempre all’esterno, con Bellanotte, duo che ha fatto della passione per i device analogici la sua raison d’ètre per poi lasciare il posto a San Leo, duo romagnolo che sperimenta e mescola influenze di ogni genere in un mix principalmente strumentale di post-rock-drone. Ultimo apripista della serata è Andrea Poggio, cantautore dalle musicalità vintage e dall’aspetto retrò molto interessante.

Passiamo poi sotto l’arco che sancisce l’ingresso al cortile di Villa Torlonia, dopo qualche bicchiere d’acqua – rigorosamente gratis – ci uniamo alla folla che si è accalcata sotto palco per l’arrivo dei Verdena. L’età varia dai bambini di pochi mesi con le cuffiette antirumore in braccio ai papà, fino a 50enni che seguono la band da prima degli esordi.

In Val Seriana tutta gente onesta e che parla poca” ho sentito dire e la band di Albino non è un’eccezione. Pochissime le parole scambiate con il pubblico anche se è palpabile l’intesa tra i 4 sul palco e il pubblico sotto.

Sul palco effettivamente sono in 4, oltre ai fratello Alberto e Luca Ferrari e a Roberta Sammarelli, nei live la band è accompagnata dall’ottimo Carlo Maria Toller che oltre a chitarra ritmica e tastiere si occupa anche delle seconde voci.

Dal mio primo concerto dei Verdena sono passati 20 anni e mentre io invecchio loro – e principalmente la loro musica – ringiovanisce con un Curioso Caso di Benjamin Button musicale. Sul palco sono carichi, energici, sperimentali e punk.

Alberto urla più di un cantante Death Metal, Roberta salta senza sosta e Luca è il solito trattore dalla ritmica irrefrenabile.

L’ultimo album, Volevo Magia (2022), lasciava presagire una discreta carica nei live ma il concerto di Acieloaperto è stato qualcosa oltre le aspettative più cariche anche degli amanti del grunge.

I Verdena si confermano una delle migliori band del panorama Alt-Rock italiano, probabilmente senza rivali.

Scaletta

X sempre assente
Loniterp
Logorrea (Esperti all’opera)
Paul e Linda
Cielo super acceso
Lui gareggia
Dialobik
Chaise longue
Trovami un modo semplice per uscirne
Nevischio
Razzi arpia inferno e fiamme
Fuoco amico II (Pela i miei tratti)
Crystal Ball
Nova
Valvonauta
Sui ghiacciai
Volevo magia

Scegli me (Un mondo che tu non vuoi)
Puzzle
Muori delay
Un po’ esageri
Paladini
Don Calisto

Questo slideshow richiede JavaScript.