Musica per Bambini: “Sabato al Mercato Sonato sarà la Fiera della Fine!”

Sabato 8 febbraio, sul palco del Mercato Sonato, lo spettacolo di Musica Per Bambini, all’anagrafe Manuel Bongiorni. L’abbiamo intervistato per voi.

Non si può definire concerto, Musica per Bambini è uno show fatto di musica, testi, visuals, intrattenimento, racconti, urla e tanto altro. Non è stato nemmeno facile intervistarlo e tantomeno trovare la parole per descriverlo, l’unica cosa che potete fare è andarlo a scoprire, dopo aver ascoltato l’intervista. (mercoledì 05/02 alle 16.30 su radiocittafujiko.it )

Il progetto che scaturisce dalla mente di Manuel Bongiorni è qualcosa che va al di là della comprensione umana. L’idea prende vita nel 1998 quando Musica per Bambini pubblica il primo album, Nascondino coll’assassino, seguito nel 2002 da Del Superuovo  M_Sica nel 2005 tutti con l’etichetta Betulla.L'immagine può contenere: testo

Dio Contro Diavolo (ovvero La Girella del Guitto), pubblicato nel 2008 per l’etichetta Trovarobato, conteneva la bellezza di 31 tracce. Nel 2011 esce Dei Nuovi Animali e nel 2014 Capolavoro.

Sabato 8 febbraio invece potrete gustare un nuovo spettacolo basato sul suo ultimo lavoro, “Alla fiera della fine“, uscito a dicembre 2019. L’album contiene 18 tracce di cui 12 sono definibili canzoni mentre le restanti sono racconti parlati. Ad accompagnare Manuel sul palco, oltre ai 40 personaggi che interpreta lui stesso e con cui sarà costretto a dividere il cachet, ci sarà il grande musicista e compositore Gigi Funcis degli Eterea Post Bong Band.

Alla fiera della fine contiene dei racconti in cui ogni finale è un plot twist, insomma un finale inaspettato. E’ un concept album, come tutti i suoi lavori e narra le vicende di un signore rinascimentale e del suo dipintore che vanno alla ricerca di finali adatti per le loro storie.

Con questo disco Musica Per Bambini, oltre a rinnovare la collaborazione con Trovarobato inizia la collaborazione anche con Hukapan, etichetta degli Elio e le Storie Tese. E sono proprio Elio che Rocco Tanica ad essere ospiti nel disco, rispettivamente in “Mario Antiorario” e “Vivere Nel Tuo Naso” e in “Cartolino”. Come ci racconta Manuel non è stato necessario ordire trame segrete e spaventose per trascinarli in studio a registrare, ma i due si sono offerti di loro spontanea volontà.

Vi ricordiamo l’appuntamento per sabato 8 febbraio al Mercato Sonato di Bologna, via Tartini 3. Ingresso 5 € + Tessera Arci 2019/20.

Se ascoltate bene l’intervista scoprirete che c’è un modo per avere un simpatico rewaaaaard, non sappiamo di cosa si tratta ma, è un’idea sua!

Vi ricordiamo pure che Musica Per Bambini nel suo peregrinare passerà anche da Marghera il 7/02, da Cesena il 14/02, da Castiglione delle Stiviere il 15/02, da Chiuppano il 18/02, da Prato il 22/02, da Roma il 26/02 e da Piacenza, casa sua, il 27/02.