Classica da Mercato

Metti un mercoledì al Mercato (Sonato) con Orchestra Senzaspine

Quante volte capita di non sapere che fare il mercoledì sera? Beh, semplice, basta andare al mercato. No, non siamo impazziti, vogliamo solo darvi un nuovo consiglio musicale. A Bologna c’è uno spazio musicale da scoprire, che offre tantissimi eventi a cura di Associazione Orchestra Senzaspine: il Mercato Sonato.

Oltre alle attività del week end, il mercoledì c’è un doppio appuntamento diviso tra mattinata e prima serata. Puntate la sveglia e alzatevi, orecchie aperte e pronti ad ascoltare. Dalle 10 alle 12 c’è il Corso gratuito ‘Ascoltare la Musica’.  “La differenza tra sentire e ascoltare è enorme. Quando si sente, è solo l’udito a essere coinvolto nel processo; mentre quando si ascolta, sia l’udito, sia le funzioni cognitive sono coinvolte nell’azione.
Ascoltare significa prestare attenzione, pensare e ragionare: in poche parole ascoltare è un processo
attivo. Il corso offre l’occasione sfogliare, comprendere e dunque ascoltare le più belle pagine della
storia della musica classica.
Il corso, organizzato da Associazione Senzaspine, è gratuito e per aderire basta scrivere una mail a   segreteria@mercatosonato.com

Godetevi le conoscenze acquisite in mattinata e dopo una bella passeggiata perchè non tornare al Mercato Sonato? C’è la Classica da Mercato! “Una lezione concerto di Beethoven che si terrà alle 20.30
Per i mercoledì del Mercato Sonato dedicati alla grande musica classica, una nuova lezione concerto,
tra note e curiosità, sulla Sinfonia n. 8 in Fa Maggiore Op. 93 di Ludwig Van Beethoven con
Orchestra Senzaspine“. Dalle 19.30 potrete gustare un aperitivo sostenibile a cura di Cucinotto (l’abbiamo testato, è più che buono!). L’ingresso alla serata è gratuito fino alle 20, ma se arrivate un po’ in ritardo basta un contributo di 5 euro per godersi della buonissima musica!

Se questo mercoledì siete impegnati, non vi preoccupate! La programmazione di Mercato Sonato è sempre ricchissima e Orchestra Senzaspine non manca mai di proporci tante novità, sempre senzaspine.