Inizia l’autunno e non potremo più stenderci nei parchi all’aperto, ma c’è qualcuno pronto a salvarci a suon di spettacoli: prende il via la quinta stagione del Mercato Sonato!
A partire da mercoledì 30 settembre e fino a domenica 4 ottobre, si inaugura la stagione con musica, ma anche teatro e circo, illustrazione e insomma, ogni declinazione del concetto di arte. Giusto per darvi, in cinque giornate, un assaggio di quanto si intende mettere in tavola in questa stagione!
Come lo stesso Mercato Sonato sottolinea si tratta di “Un progetto multiculturale e intergenerazionale che trae la propria forza dai destinatari, non solo i residenti stessi ma anche gli artisti e gli operatori coinvolti in una co-creazione che va al di là della semplice fruizione. In quest’ottica uno degli elementi fondamentali del progetto è il dialogo sia sotto forma di racconto artistico che come raccolta di storie e suggestioni, per fare del Mercato Sonato un luogo di identità e riconoscibilità per un intero Quartiere”.
Sarà l’Orchestra Senzaspine a fare gli onori di casa mercoledì 30 settembre alle 21, con un concerto interamente gratuito. Diretta da Matteo Parmeggiani, l’Orchestra coinvolgerà gli spettatori con il conduct us: gi spettatori più temerari potranno mettersi in gioco e salire sul podio per dirigere la compagine orchestrale.
Giovedì 1° ottobre alle 21.30 è la volta di Mitica. Narrazione elettrica, uno spettacolo figlio del dialogo con gli abitanti del quartiere e interpretato da Andrea Acciai e accompagnato da Giuseppe Franchellucci al violoncello ed effetti, Stefania Megale a sax, synth e voce e Francesco Paolino chitarra ed elettronica. Una narrazione mitica sulla metropoli riformula la propria identità e la comunità nella quale potersi riconoscere.
Venerdì 2 alle 21 si incontreranno le musiche di collettivo Istantanea Ensemble e le illustrazioni di Stefano Ricci. Un punto di incontro tra voce e sguardo sul quartiere attraverso un indagine sonora e visiva del territorio che circonda il Mercato Sonato.
Sabato e domenica lasciate la testa tra le nuvole e il naso all’insù perchè al Mercato Sonato arrivano gli acrobati di MagdaClan. Assieme a Orchestra Senzaspine torneranno a calcare assieme le scene e l’aria con Sinfonia Circense. Gli spettacoli saranno alle 18 e con replica alle 21.30.
Da scoprire anche il progetto fotografico di Giulio Di Meo per Witness Journal, che con scatti in bianco e nero rimanda la quotidianità sociale, integrativa e creativa del Mercato Sonato e delle altre strutture aggregative del quartiere. Nuove prospettive e immagini anche nei lavori di street art a cura di Andrea Niccolai e Andrea Delliquatri e nelle esplorazioni urbane di Valentina Monari, Lara Norscia e Charlotte Van Bost del laboratorio artistico di CheckPoint Charly, raccolte nel progetto La coltivazione dello sguardo.
E poi facciamo due passi: tre artiste ripercorreranno le vicende della misteriosa Signora S., con una passeggiata esplorativa e con azioni performative, accompagnando i partecipanti tra le strade del quartiere e le sale del Mercato Sonato. La passeggiata, a cui potranno partecipare un massimo di 15 persone per tre turni di seguito si terrà il 30 settembre e il 2 ottobre a partire dalle 18 e il 4 ottobre dalle 11.
“Ripartire con una stagione piena di incognite e difficoltà, dove l’incertezza è all’ordine del giorno è sicuramente complicato – dice Tommaso Ussardi, direttore d’orchestra e Presidente dell’Associazione Senzaspine –, ma la cultura non può fermarsi, bisogna reagire e riaprire gli spazi, per riconquistare – nel rispetto delle regole – quello che più la rende viva e necessaria: la socialità, quella vera, quella che non si nasconde dietro uno schermo, quella fatta di luoghi condivisi e creatività“.
I biglietti degli spettacoli sono in vendita online sul sito a partire dal 24 settembre alle ore 15. L’ingresso al Mercato Sonato è accessibile esclusivamente presentando la tessera Arci 2020/2021. Per informazioni e dettagli scrivere a info@senzaspine.com.