manuale dell'artista

Sapere come esibirsi: esce “Il manuale dell’Artista”, edizione due!

Sapere cosa fare sul palco, ma anche dietro le quinte, il vademecuum dell’artista è un manuale fondamentale per giovani artisti. O per un ripasso veloce se siete già rodati!È uscito in questi giorni il secondo “Il Manuale dell’Artista”, per la firma di Giuliano Biasin. Il VicePresidente della Cooperativa Esibirsi dedica queste pagine a chi vuole saperne di più come muoversi nel settore musicale.

Quando assistete ad un concerto sappiate che dietro al chitarrista che fa un assolo o a bassista e batterista che tengono la base ritmica mentre il cantante interpreta al meglio il testo del brano… vi sono agibilità INPS ex gestione ENPALS, versamenti contributivi, contratto di lavoro, assicurazione INAIL ed RCT, buste paga e certificazione unica….

Se vi immaginate una vita da rock star fatta di sesso droga e rock n’ roll, forse dovete ampliare i vostri orizzonti: per essere svolta in modo regolare, la vita da musicista, necessita di una buona dose di burocrazia. Le cooperative di artisti nate negli ultimi anni hanno come obiettivo la regolarizzazione fiscale e contributiva dei musicisti, tutta basata sull’aiuto reciproco. Una delle principali cooperative italiane è proprio la Esibirsi, che ad oggi ha regolarizzato quasi 6.000 artisti!

Giuliano Biasin racconta “In questo momento abbiamo circa 3.000 soci attivi ma siamo in costante aumento. Nel 2016 i nostri soci hanno prodotto un fatturato di 2.800.000 euro e nel bilancio 2017  sarà superata la soglia dei 3milioni di euro. Una bella soddisfazione visto che per la maggior parte si tratta di lavoro che, fino a prima della nostra costituzione, era sommerso. Ad oggi abbiamo regolarizzato centinaia di migliaia di prestazioni lavorative da parte degli artisti-soci-dipendenti della coop“.

Quest’anno Esibirsi compirà 16 anni e vi regala “Il Manuale dell’Artista”, pensato per Musicisti, Attori, Band, Animatori, Dj, Presentatori, Prestigiatori, Vocalist e Artisti dello Spettacolo in genere.

Il Manuale si divide in due: nella prima parte viene spiegato in modo semplice e a volte volutamente ripetitivo tutto ciò che serve per “esibirsi in regola”. Nella seconda parte vengono dati dei suggerimenti utili su come promuovere la propria attività artistica, i propri spettacoli e su come proporsi ai locali o possibili clienti.

Il manuale è scaricabile gratuitamente, in pdf, al link www.ilmanualedellartista.it  

Translate

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: