Senzaspine Piazzolla-Vivaldi

Le stagioni del Tango, Orchestra Senzaspine con Vivaldi e Piazzolla

L’Orchestra Senzaspine ci ha abituati a concerti incredibili, con connessioni improbabili di musica, teatro, circo, pittura, arte a 360°. Martedì 24 e Mercoledì 25 un mix tra la musica classica di Vivaldi e il Tango di Piazzolla al Teatro Duse

Si intitola “Vivaldi – Piazzolla: Le stagioni danzanti” il nuovo spettacolo di Orchestra Senzaspine che andrà in scena martedì 24 e mercoledì 25 maggio alle ore 21.00 al Teatro Duse di Bologna.

Per l’occasione l’orchestra si avvale della collaborazione dello Studio Danza Ensemble.

Dal Settecento al Novecento, da Venezia a Buenos Aires, dal Barocco al Tango, da Vivaldi a Piazzolla. Stili, epoche, stagioni che si intrecciano restituendo immagini, emozioni ed interpretazioni diverse del rapporto tra uomo e natura nel tempo. Un viaggio sonoro e visivo, in cui la musica si fonde nei movimenti dei corpi danzanti, tra ritmi travolgenti, armonie persuasive e melodie evocative.

Le Stagioni di Vivaldi (1725) incontrano “Las Cuatro Estaciones Porteñas” di A. Piazzolla, incise tra il 1965 e il 1970. Due mondi distanti circa duecento anni, il primo caratterizzato dal descrittivismo bucolico e dalla predominanza della natura nella sua fisicità, il secondo collegato alle passioni umane e radicate in un atteggiamento rivolto all’interiorità.8 STAGIONI: Stagioni naturali e Stagioni dell’anima.

                          Caminito di Boca – Buenos Aires

Astor Pantaléon Piazzolla (Mar del Plata, 11 marzo 1921 – Buenos Aires, 4 luglio 1992) è stato un musicista e compositore argentino. Strumentista d’avanguardia, è considerato da alcuni l’esponente più importante della musica del suo Paese ed è in generale tra i più importanti musicisti del XX secolo. Per le sue commistioni di tango e jazz fu il catalizzatore di pesanti critiche rivolte al nuevo tango dai puristi del genere, che lo definirono el asesino del Tango (l’assassino del tango).

Antonio Lucio Vivaldi (Venezia, 4 marzo 1678 – Vienna, 28 luglio 1741) è stato un compositore e violinista italiano, considerato tra i massimi esponenti del barocco musicale. Le sue composizioni più note sono i quattro concerti per violino conosciuti come Le quattro stagioni, celebre esempio di musica a soggetto.

I biglietti sono disponibili:
𝔹𝕚𝕘𝕝𝕚𝕖𝕥𝕥𝕖𝕣𝕚𝕒 𝕄𝕖𝕣𝕔𝕒𝕥𝕠 𝕊𝕠𝕟𝕒𝕥𝕠
Via Tartini, 3 Bologna | 0510561559 Martedi dalle 18 alle 21 | Giovedi dalle 10 alle 13 info@senzaspine.com

𝔹𝕚𝕘𝕝𝕚𝕖𝕥𝕥𝕖𝕣𝕚𝕒 𝕋𝕖𝕒𝕥𝕣𝕠 𝔻𝕦𝕤𝕖
Via Cartoleria, 42 Bologna | 051231836 Dal martedì al sabato dalle ore 15 alle ore 19 e da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. biglietteria@teatroduse.it online circuito 𝕍𝕚𝕧𝕒𝕥𝕚𝕔𝕜𝕖𝕥: https://bit.ly/3KStVV9

Per tutti gli eventi della stagione 2022 di Orchestra Senzaspine vedi qua!