Riflessioni sul clima e musica ai 300 Scalini con InOndazioni Sonore e Radio Città Fujiko
Venerdì 21 luglio, per scacciare l’ennesima ondata di calore, Radio Città Fujiko sarà protagonista di una serata ai 300 Scalini, nel Parco del Pellegrino di via Casaglia, sui colli. È qui infatti che si svolgerà “InOndazioni Sonore“, un’iniziativa che unisce musica e riflessioni sul clima e sul territorio in una delle (purtroppo poche) cornici fresche rimaste in città.
La serata comincia alle 19.00 con un talk sul post-alluvione e sulla crisi climatica e prosegue alle 21.00 con i concerti di due band bolognesi.
Il dibattito delle ore 19.00 – nella parte bassa del parco, in una zona ombrosa e attrezzata con un chiosco per bere e spizzicare qualcosa – verterà sull’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna, sulla crisi climatica e sulla gestione del territorio. A discutere, moderati dal direttore di Radio Città Fujiko Alessandro Canella, saranno Gabriele Bollini, urbanista, docente all’UniMoRe e relatore della proposta di legge di iniziativa popolare contro il consumo di suolo di Legambiente e Reca, e Lorenzo Tecleme, giornalista, attivista di Fridays for Future e curatore del libro “Guida rapida alla fine del mondo”.
L’iniziativa si sposterà poi poco più in alto, «con vista San Luca» spiega ai nostri microfoni Mauro Giudici, per i concerti di Eh?! (punk rock demenziale) autori di grandi hit come Bicisessuale e Non sono un alcolizzato diciamo che bevo e Bummers (blues rock) che sono reduci dalla registrazione del loro primo album in Austria.
Il concerto comincerà alle ore 21.00, ingresso a offerta libera e consapevole.
Come arrivare ai 300 scalini?
- Autobus 20 fino a Villa Spada e poi a piedi attraverso il Parco fino ai 300 scalini
- Autobus D fino alla fermata Casaglia e poi a piedi attraverso il Parco.
- Bicicletta – consigliatissimo!
- Auto: inquina e non c’è molto parcheggio, almeno fate carsharing!