Il 4 dicembre è uscito Her Dem Amade Me: siamo sempre pronte, siamo sempre pronti, una compilation di 24 canzoni che aiuterà la costruzione di un ambulatorio medico in Siria.
Lorenzo Orsetti, detto Tekoşer, veniva dal quartiere Rifredi di Firenze. Partigiano internazionalista, partito per la Siria per combattere a fianco dell’YPG. E’ morto combattendo l’ISIS il 18 marzo 2019 a 33 anni.
Ricordare Lorenzo significa continuare la sua lotta, farci riflettere su quello che da anni sta succedendo in Siria e anche su quello che assurdamente sta succedendo ad Eddi Marcucci.
Il 4 dicembre 2020 è uscita una compilation di 24 canzoni in memoria di Lorenzo “Orso”. Moltissimi artisti han voluto prendere parte al progett, con brani inediti dedicati a Orso, con delle cover o con brani tratti da lavori precedenti. Her Dem Amade Me significa siamo sempre pronte in curdo.
Her dem amade me è un progetto ideato da Lucio Leoni, Leonardo Giacomelli e Alessandro Orsetti, curato da Lucio Leoni, prodotto da Blackcandy Produzioni in collaborazione con Arci Firenze, Associazione Lorenzo Orso Tekoşer, UIKI Onlus, WJAR-Weqfa Jina Azad a Rojava e Bao Publishing.
Il progetto grafico è curato da Zerocalcare con fumetti tratti dal suo lavoro Macelli.
L’acquisto del disco permetterà di partecipare ad una raccolta fondi, i cui proventi saranno interamente devolutial centro Alan’s Rainbow di Kobane per dotarlo di un ambulatorio pediatrico che sarà intitolato a Lorenzo Orsetti Tekoşer. Questo il link per l’acquisto: https://blackcandyrecords.bigcartel.com/product/her-dem-amade-me
L’Alan’s Rainbow è un edificio dove vivono in sicurezza e in un ambiente comunitario fino a 50 bambine e bambini rimasti orfani a seguito dell’occupazione dell’ISIS di Kobanê. Oltre al semplice alloggio, in questa struttura viene offerto anche un sostegno alle bambine e ai bambini per superare le esperienze traumatiche degli attacchi di ISIS e della perdita di uno dei genitori o di entrambi. Grazie al progetto è stata creata una nuova comunità e le bambine e i bambini hanno la possibilità di crescere in un ambiente protetto e comunitario che gli permetta di superare le loro esperienze traumatiche e crearsi nuove prospettive di vita per il loro futuro.
Il disco Her Dem Amade Me ha visto la partecipazione di moltissimi artisti – racconta Lucio Leoni – i brani sono solo 24 per questioni pratiche ma avrebbero potuto essere molti di più.
Qui il nostro racconto dell’album:
Lato A:
- Marco Colonna, Vittorio Continelli – Fuoco
- Rossofuoco e Max Collini – Guernica
- Margherita Vicario – Quando gli uomini
- Marco Parente – Quando il mondo era una piuma
- Cesare Basile – Fermati la rugnu la palura
- Assalti Frontali feat Er Tempesta feat Nummirun – Compagno Orso
- Ginevra di Marco – Fuoco a Mare
- Malasuerte Fi Sud – Gaza
- Carmelo Pipitone – Il mio vecchio mondo
- Dagger Moth – Unleashed
- La Rappresentante di Lista – Amandoti (sedicente cover)
- Giancane feat Lucio Leoni – Adotta un fascista
Lato B:
- Rita Lilith Oberti – Don Durito e l’orso
- Pierpaolo Capovilla & i Cattivi Maestri – La città del sole (rivisitata)
- 24 Grana – Orso
- Angela Baraldi – Immobili
- Paolo Benvegnù – Causa ed infinito
- Altavilla, Crisci, Leoni – Molise
- Giovanni Truppi – L’unica oltre l’amore
- Roncea – La ragione delle cose
- Tre Allegri Ragazzi Morti – Rasoio, Mattatoio, Pizzatoio
- Rapper CJ A SAP – The Thunderstorm
- Marina Rei – Curami (CCCP Cover)
- Mokadelic, Eddi – Una Goccia