La nuova stagione del Teatro Duse di Bologna ha attirato la nostra attenzione. Da tempo oramai vi raccontiamo di eventi in questa splendida cornice cittadina, e quest’anno sembra che dovremo proprio ripeterci. La nuova stagione 2019/2020 ha infilato, accanto alla prosa e alla danza, una serie di importanti date con musica nazionale e internazionale. Si chiama DUSElive il programma che prevede 12 concerti; ai quali vanno aggiunti i 16 concerti che Gianni Morandi ha in serbo. Ma questa è un’altra storia!
Ad aprire la stagione il 31 ottobre vi aspetta la donna della ‘jazz song’ Dianne Reeves, una delle protagoniste del Bologna Jazz Festival. A novembre l’evento è il ritorno di Vinicio Capossela: in occasione dell’uscita dell’ultimo lavoro,‘Ballate per uomini e bestie’ salirà sul palco il 19 e 20. Preparatevi ad un viaggio attraverso un Medioevo fantastico.
Ma dopo pochi giorni ecco che vi attende Dodi Battaglia con Perle Il tour 2019-2020. Il live del 22 novembre è dedicato ai brani appartenenti al repertorio più ricercato ed intenso dei Pooh, affiancato da alcuni inediti. Il 27 invece si terrà una serata dedicata al repertorio classico: sul palco il grande violinista Uto Ughi, accompagnato dal flauto di Andrea Griminelli e I Solisti Veneti. La serata vedrò l’esecuzione di ‘ Vivaldi – Le Quattro Stagioni & I concerti per flauto dell’opera 10’.
A dicembre la prima data sa segnare sul calendario è il 2 dicembre. Al Teatro Duse torna la Glenn Miller Orchestra per farci ascoltare ‘Jukebox Saturday Night’ , che da anche il nome al nuovo disco. Data omai imperdibile è il 17 dicembre quando il coro gospel più famoso d’America, l’Harlem Gospel Choir, si calerà nei panni di un tributo a Prince.
Gianni Morandi, dopo le 16 date di ‘Stasera gioco in casa – Una vita di canzoni’ sarà mattatore e protagonista anche del gran gala di Capodanno del 31 dicembre per salutare il 2020 con una serata che si preannuncia già un imperdibile evento nell’evento. Buon anno e buona musica, che conosciamo già! Il 24 gennaio “E la vita bussò’ sarà una celebrazione per la carriera di Mario Lavezzi, che spegne 50 candeline di musica d’autore. A febbraio, dopo vent’anni di carriera musicale, vi aspettano degli altri big della scena internazionale. Il 5 febbraio Explosions in the Sky – 20th Anniversary Tour sarà un’occasione per festeggiare il gruppo texano.
Banco del Mutuo Soccorso torna invece con un concerto di Transiberiana Live Tour previsto per il 31 marzo. A chiudere il cartellone del DUSElive tre concerti-tributo: il 6 aprile ‘Omaggio a Morricone – Musiche da Oscar’ vedrà l’Orchestra Ensemble Le Muse, il M° Andrea Albertini e al pianoforte e voce solista Angelica Depaoli. Dopo un mese, Il 6 maggio, si canta la musica d’autore italiana con l’‘Omaggio a Fabrizio De André’. Hotel Supramonte, formazione musicale riconosciuta dalla Fondazione de André riporetrà in vita i brani più famosi del cantautore genovese. Chiude la tappa del 15 maggio quando i The Dark Machine mischeranno sperimentalismo e classicità con ‘A taste & flavour Pink Floyd Tribute’.