Torna NOVA a Bologna con nomi da brividi

Torna a Bologna Nova Festival. Andremo Altrove dal 21 giugno al 15 luglio salpando per sei differenti pianeti musicali.

Nova è la rassegna co-ideata e realizzata da Covo Club, Dumbo, Estragon, roBOt festival e TPO che mostra nel programma del terzo anno nomi internazionali da non lasciarsi sfuggire.

Sei concerti vi aspettano, dislocato tra Dumbo e BOtanique, diretti alla ricerca di un “altrove” fatto di suoni, luoghi e tempi che intrecciano passato, presente e futuro.

Nova nasce dall’idea di riunione e collaborazione di cinque tra i principali attori di produzione di eventi di musica dal vivo bolognese, e diventa così la rassegna di un mese. Una rassegna itinerante alla scoperta di più spazi in città.

Covo Club, Dumbo, Estragon, roBOt Festival e TPO danno vita a un’unione progettuale, nata nell’emergenza pandemica, che al suo terzo anno di proposta si arricchisce diffondendo gli eventi sul territorio cittadino: oltre all’allestimento dell’Arena Dumbo – la location iconica delle prime due edizioni – quest’anno Nova amplia i suoi confini geografici e temporali, portando l’esperienza anche nei Giardini di Filippo Re, negli spazi di BOtanique.

Si parte il 21 giugno all’Arena Dumbo per terminare il 15 luglio. Sei appuntamenti con grandi nomi della musica contemporanea e internazionale: Sean Kuti & Egypt 80 (21 giugno) che calcheranno il palco con i C’mon Tigre; The Comet is coming (28 giugno) recentemente sul palco di Coachella con le loro sonorità avveniristiche; la rivoluzionaria regina della musica africana Oumou Sangarè (2 luglio); Kim Gordon (7 luglio) con il suo debutto con una band totalmente femminile, lo spiazzante duo transpop Boy Harsher (13 luglio) e i giovanissimi Black Country New Road (15 luglio), tra le band più interessanti del panorama musicale mondiale.

Gli artisti screlti sono tutti eccellenze e con le loro peculiarità danno vita a un cartellone alla scoperta dell“altrove”, anche rispetto alle barriere dei generi musicali. I sei appuntamenti proponengono contaminazioni, commistioni di innovazioni e nuove tradizioni della fine del secolo scorso e linguaggi musicali e visivi dell’inizio di questo nuovo millennio.
Dall’elettronica alla musica diasporica africana, dai suoni del Malì alle suggestioni sonore dell’indie internazionale.

Programma NOVA 2023

21/06 Seun Kuti & Egypt 80 + C’Mon tigre – Arena Dumbo

28/06 The Comet is Coming – BOtanique

02/07 Omou Sangaré – BOtanique

07/07 Kim Gordon – BOtanique

13/07 Boy Harsher – BOtanique

15/07 Black Country New Road – La Baia Dumbo