Revif

Sentirsi è il primo Ep di Revif “ho trovato una parola per cui valga la pena vivere”

Revif è un cantautore romano, il 13 aprile è uscito il primo Ep solista: Sentirsi. Dream pop e cantautorato sull’amore, non solo romantico.

Revif è un termine francese e indica la fase prima della marea ma anche la rinascita o reviviscenza, parola che esiste anche in italiano e significa riprendere vita, tornare in vita. In medicina è anche il recupero delle funzioni vitali dopo una breve morte clinica. Oppure è il ritorno in vigore di usi, tradizioni, norme o istituzioni.

Ve l’abbiamo voluto spiegare perché in questo caso, come ci ha detto anche Alessandro Cavarra – vero nome di Revif – “non è un nome scelto a caso ma una parola dietro cui mi riconosco, per cui vale la pena anche soffrire, in un certo senso.” Si parla quindi di rinascita, personale ma perché no, di tutti quanti.

Sentirsi è il primo Ep dell’artista romano ed anche il titolo non è casuale. “Sentirsi, non tanto con le orecchie, con le parole, ma con l’empatia e con la condivisione, con la capacità di sentire l’altro.”

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Alessandro Revif per parlare dell’Ep, della situazione del mondo della musica, delle sue influenze e tanto altro.

Le cinque tracce dell’Ep sono un affresco sospeso tra il dream pop e il brit pop. Chitarre riverberate e synth analogici senza voler strafare, lasciando il giusto e necessario spazio alle emozioni. Ogni suono nell’Ep ha lo scopo di trasmettere le emozioni che Revif ha deciso di inserire in ogni traccia.

L’Ep è stato anticipato da alcuni singoli e dal video di Mai Più

In passato l’artista ha fatto parte degli Egeeo con cui ha pubblicato un Ep e dei Khloe con all’attivo alcuni singoli. La rinascita si riferisce anche al suo ritorno musicale come solista cone questo primo Ep.

Le influenze di Revif si rifanno al Brit pop e alla New Wave: Phoenix, Smiths, New Order. Ma anche Battisti e altri artisti italiani.

Revif Sentirsi
Revif Sentirsi

Tracklist:

  1. Naufrago
  2. Sentirsi
  3. Mai più
  4. Noi e Parigi
  5. Ricordi