trap

La trap vista dagli adolescenti: la lezione dei ClubT

Dobbiamo essere sinceri, finora non abbiamo mai trattato la trap, per un motivo principalmente: non siamo in grado di capirla. Non l’abbiamo mai ascoltata molto, ma soprattutto è un genere musicale molto lontano dai nostri gusti. Ma perchè limitarsi?

Grazie ad un progetto nato dalla collaborazione tra Cooperativa La Venenta e Comune di San Giorgio di Piano è nato qualche anno fa uno spazio dedicato ai giovani della Pianura Est. Uno spazio socioeducativo dove un gruppo di ragazzi è cresciuto, tra compiti e gioco, e che tutt’ora mantiene le sue attività.

A causa della pandemia non è stato possibile proseguire gli incontri di persona, ma ascoltando un po’ le proposte dei ragazzi e ingegnandosi è nato il progetto di un laboratorio radiofonico. Per circa due mesi Erica ha incontrato virtualmente i ragazzi, e ogni settimana il progetto ha preso forma: dalla scelta del tema a quella dei ruoli, i minori coinvolti sono stati i fautori di una puntata radiofonica che è stata ospitata da Radio Città Fujiko il 13 aprile.

I ClubT, questo è il nome che hanno scelto, raccontano a Erica e a tutti noi un genere nel quale sono esperti: la trap.

ASCOLTA LA PUNTATA: