Ferrara Sotto le Stelle compie ventisette anni e torna a casa

Torna Ferrara Sotto le Stelle per la ventisettesima edizione! A inizio settembre anima il Castello estense con Fatoumata Diawara, Trentemøller e Arab Strap.

Per chi come me ha vissuto nella città delle biciclette è impossibile non ricordare la grande musica che risuona, durante l’estate, nel cortile del bellissimo Castello. E come sempre musica di grandissimo livello, da ventisette edizioni!

Dal 7 al 9 settembre Ferrara Sotto le Stelle ospiterà i concerti di Fatoumata Diawara (7 settembre), Trentemøller (8 settembre), e Arab Strap (9 settembre). Tre artisti che, incorniciati in una location prestigiosa ed esclusiva, evidenziano quella vocazione internazionale che da sempre caratterizza l’anima del festival.

Il festival torna dunque ad abitare il luogo dove è nato e rinnova il suo impegno nel fondere sound, generi e generazioni diversi in una line up che raccoglie alcuni degli artisti più interessanti del panorama internazionale e nazionale, mescolando varie sfumature sonore: dal cantautorato all’elettronica, dal rock alla world music.

Ferrara Sotto le Stelle si propone poi di essere sempre più diffuso nel tempo e nello spazio e stringere e rafforzare legami con il territorio che abita.

Fatoumata Diawara_ph.Alun Be
Fatoumata Diawara_ph.Alun Be

Sono state pensate in quest’ottica le preziose anteprime di giugno, con Vasco Brondi in un doppio live sold out (12 e 13 giugno) in cui riaccende Le Luci della Centrale Elettrica in occasione dei 15 anni dalla pubblicazione del primo album “Canzoni da spiaggia deturpata”. Il concerto del raffinato cantautore statunitense Kevin Morby (14 giugno), anticipato dal live di Macie Stewart e il concerto gratuito di Giovanni Truppi ad Argenta (FE) il 20 giugno in occasione della Giornata Internazionale del Rifugiato.
Si rinnova anche la collaborazione con un altro festival estremamente interessante: Internazionale a Ferrara che programma il concerto di anteprima della nuova edizione per il 28 settembre con i Kula Shaker.

Ma facciamo ordine con uno sguardo al programma:

Giovedì 7 settembre nel Cortile del Castello Estense comincia il vero e proprio festival con Fatoumata Diawara. Cantautrice, chitarrista e attrice originaria del Mali, nominata ben due volte ai Grammy, porta a Ferrara London KO, il nuovo disco con il quale continua a reinventare la musica africana tradizionale nel suo stile personalissimo.

Venerdì 8 settembre spazio all’energia di Trentemøller, protagonista di uno speciale show full band. Un live imperdibile del musicista e produttore danese che è diventato uno dei personaggi chiave della musica elettronica del ventunesimo secolo. In apertura, Bono/Burattini, duo nato dall’incontro tra la cantante e musicista Francesca Bono (Ofeliadorme) e la batterista e percussionista Vittoria Burattini (Massimo Volume) e che ha da poco dato alle stampe il primo disco, profondo e sperimentale: Suono in un tempo trasfigurato.

Sabato 9 settembre arriva a Ferrara una band di culto: gli Arab Strap. Il gruppo scozzese, tra i pionieri della fiorente scena musicale nata attorno a Glasgow negli anni ‘90, arriva a Ferrara per un concerto speciale: Philophobia Undressed, un live in duo che ripercorre le tracce dell’omonimo disco in occasione dei 25 anni dalla sua pubblicazione. L’apertura è affidata al talento multiforme di Daniela Pes con il suo album d’esordio Spira, prodotto da Iosonouncane.

L_TRENTEMOLLER_by Alise Blandini
L_TRENTEMOLLER_by Alise Blandini

Giovedì 28 settembre Ferrara Sotto Le Stelle, in occasione dell’anteprima di Internazionale a Ferrara (il prestigioso festival di giornalismo che si svolgerà poi 29 e 30 settembre e 1 ottobre), porta al Teatro Comunale i Kula Shaker. La band capitanata da Crispian Mills, uno dei gruppi più popolari della scena musicale britannica post Brit-pop grazie al suo vincente mix esoterico di riff psichedelici, mantra e misticismo rock and roll, presenta live l’ultimo lavoro in studio, 1st Congregational Church of Eternal Love & Free Hugs. Un doppio album energico e vitale, quindici canzoni in cui si incrociano vari generi e si affrontano temi universali.

“Ferrara Sotto le Stelle, giunto alla 27esima edizione, propone un cartellone ricco e variegato, che mette al centro gli artisti internazionali e le migliori proposte europee e non solo. Un festival capace di spaziare dalla musica elettronica al cantautorato ai nuovi ritmi, confermandosi punto di riferimento – per l’Emilia-Romagna e non solo – per la musica indipendente, alternativa e di ricerca.”

CORRADO NUCCINI Direttore Artistico Ferrara Sotto le Stelle