1984 i'm not a blonde

Disco della Settimana: Welcome Shadows di I’m Not A Blonde

E’ uscito il 10 dicembre Welcome Shadows, il nuovo EP di I’m Not a Blonde, il duo femminile più “cool” della scena musicale italiana ed europea formato da Chiara Castello e Camilla Matley.

I’m Not a Blonde è un duo italo-americano composto da Chiara Castello e Camilla Matley. Si fanno conoscere nel 2016 con l’album d’esordio Introducing I’m Not A Blonde, che permette loro di entrare nel rooster di INRI. Nel 2018 esce Not A Blonde Album, nel 2019 sono già al terzo album, Under The Rug.

Il loro genere si può considerare un elegante electro-pop in perfetto equilibrio fra ironia e follia, divertimento e serietà, minimalismo e art-pop, digitale e analogico. Caratteristico il tocco di malinconia di derivazione new wave che dona una precisa identità e uno stile inconfondibile. Il lavoro, realizzato con il sostegno di Italia Music Lab, fa parte di un progetto più ampio che prevede la pubblicazione di un secondo EP nella primavera 2022, dal titolo This is Light.

Welcome Shadows è in realtà un Ep, contenendo solo 5 tracce, o meglio è un mezzo-album che si completerà nel 2022. La traccia d’apertura è 1984, un inno synth-pop alla libertà di esprimersi e amare e al diritto di essere ciò che si è. Si prosegue con White Roses, brano intenso che tocca il tema della morte visto da chi ne è sempre a contatto, cioè il becchino. Circles parla della sensazione di “correre in tondo” e della fatica di dover ricominciare da capo quando una relazione importante finisce, ponendo fine a una dipendenza d’amore. Malinconico e al tempo stesso upbeat, minimale e stratificato, è un brano electro dal beat asciutto e deciso che unisce in geometrica armonia il sound groovy dei synth alle chitarre percussive.

Winter is not coming tocca l’attualissimo tema dell’ambientalismo e del movimento Fridays for Future: una manifestazione incazzata di chi, come I’m Not a Blonde, vorrebbe che gli esseri umani rispettassero di più il mondo in cui viviamo. Il brano è scarno e ruvido, minimal e lo-fi, dall’attitudine punk.  L’Ep si chiude dilatando il ritmo con una ballata, Ghost, che parla del sentirsi un fantasma quando ci si accorge di non essere più visti dalla persona amata.

Potete ascoltarlo qui!

I’m Not A Blonde saranno in tour tra gennaioe  febbraio, al momento le date confermate sono:

14/1 Germi, Milano
22/1 Polaresco, Bergamo 
28/1 Off Topic, Torino 
18/2 Giardini Luzzati, Genova 
26/2 Circolo Dev, Bologna