Disco Della Settimana: Sumo dei Management

E’ uscito il 13 novembre il quinto album dei Management (del dolore post-operatorio) e si chiama Sumo.

Dai tempi del mitico Auff! è passato un po’ di tempo e molte cose son cambiate, insieme ai ricci fluenti di Luca Romagnoli se n’è andato anche un pezzo di nome della band. Quelli che conoscevamo come Management del Dolore Post-Operatorio ora rispondono al nome di Management.

Ma restano sempre loro, Luca Romagnoli e Marco di Nardo, due lupi abruzzesi che per il nuovo lavoro, Sumo, si sono spostati a Napoli, in uno dei più importanti e storici studi di registrazione d’Italia, l’Auditorium Novecento, ex Phonotype.

Nello stesso posto in cui Totò compose il testo di Malafemmena i Management hanno “infatti registrato con una strumentazione fantastica e l’atmosfera che si respirava lì dentro aveva qualcosa di magico” come raccontano parlando di Sumo. Lo stesso spazio in cui Murolo registrò la celeberrima Luna Rossa. Sulla copertina dell’album appare proprio una luna rossa, che su sfondo bianco ricorda la bandiera del Giappone e da lì il collegamento con il sumo.

Sumo, prodotto dalla Full Head, contiene 10 tracce che anche nelle sonorità si discostano molto dai 4 precedenti album del gruppo.

Chi ricorda il post-punk di Auff! (2012), McMao (2014), I Love You (2015) e Un Incubo Stupendo (2017), resterà un po’ spiazzato dall’elettropop di Sumo. I testi, profondi e poetici come nella miglior tradizione di Luca Romagnoli, sono accompagnati dalle composizioni fatte di suoni elettronici e chitarre di Marco. L’album è stato anticipato dall’uscita del singolo Come la luna.

Proprio ora che l’indie sta esalando gli ultimi respiri i Management tiran fuori dal cilindro un album che è probabilmente quello che si avvicina di più alla “scuola indie”, quella dell’itpop per intenderci.

A marzo 2017 li avevamo intervistati in occasione del concerto al Covo Club per una delle nostre prima interviste. Le date del tour di presentazione di Sumo non sono ancora state rese note, ma nel frattempo vi raccontiamo un po’ tutto quello che c’è da sapere su Sumo.

Il nostro podcast del Disco Della Settimana lo trovate qui!

Translate

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: