#Disco della Settimana: Paura e l’amore dei Sick Tamburo

Il 5 aprile è uscito il quinto disco dei Sick Tamburo, Paura e l’amore, un disco potente e fedele all’indole punk della band.

La band capitanata da Gian Maria Accusani e Elisabetta Imelio arriva al suo quinto album in studio e lo fa con la stessa energia che ha caratterizzato gli album precedenti sin dall’esordio del 2009 con l’album Sick Tamburo.

Nati dall’esperienza Prozac +, i Sick Tamburo sono riusciti ad uscire dall’idea di side-project e a creare una fan base propria ed un solco nella musica italiana che li inserisce senza dubbio tra le band più importanti del panorama musicale underground – se così vogliamo definirlo – italiano.

Paura e l’amore contiene 9 tracce legate da un filo comune, cioè la dicotomia tra due emozioni che caratterizzano la vita di ognuno di noi, così distanti ma anche così intersecate: la paura e l’amore appunto.

I Sick Tamburo sono molto più romantici di me nel raccontarlo:

“Ognuno di noi, durante il corso della vita, deve inevitabilmente fare i conti con la paura. La paura che si presenta sotto mille e mille forme ma che crea sempre e comunque uno stato di disagio che ci mette spesso in grande difficoltà. L’amore è l’unico vero antidoto per questo disagio. L’amore è l’altra faccia della paura.

In fin dei conti, lo stesso immaginario dei Sick Tamburo ruota attorno a questa cosa. Sotto al passamontagna, che in qualche modo è proprio l’immagine della paura, c’è sicuramente l’amore. Questo è il nostro disco. È la storia di come si possano affrontare le paure riducendole notevolmente, con un’arma che abbiamo tutti a disposizione. L’amore.”

L’album è uscito il 5 aprile per La Tempesta Dischi ed è stato anticipato dal singolo Puoi Ancora.

 

 

I Sick Tamburo riescono anche in questo album a mantenere quell’intento, sempre più difficile, di rimanere puri e coerenti con il proprio essere senza scadere nella ripetitività asettica ma riuscendo a rinnovarsi senza perdere la strada che li ha portati fino a qua.

Il tour di presentazione dell’album prenderà il via da Bologna, ecco tutte le date:

26 aprile Bologna – Covo Club

27 aprile Padova – Cso Pedro

04 maggio Pordenone – Astro Club

09 maggio Roma – Monk

17 maggio Torino – Hiroshima Mon Amour

18 maggio Genova – Csoa Zapata

25 maggio Milano – MI AMI Festival 2019

Translate

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: