Il 21 febbraio, a sessant’anni dalla scomparsa di Fred Buscaglione, la Warner Music Italy ne celebra la carriera con un cofanetto di 5 Cd, A tutti piace Fred.
I primi 3 cd contengono alcuni grandi successi del cantautore torinese tra cui Eri Piccola così, Guarda Che Luna, Whisky Facile, Che bambola, Buonasera (Signorina), A qualcuno piace Fred, Piove (ciao ciao bambina) e tanti altri per un totale di 75 brani. Tra cui anche Si sono rotti i Platters con cui apriamo il nostro Disco della Settimana. Tutti i brani sono stati rimasterizzati per l’occasione.
Segue l’album tributo Lo Ricorderemo Così, pubblicato postumo dalla Cetra, con la voce narrante di Leo Chiosso, con audio rimasterizzato. Leo Chiosso è un paroliere torinese ed era un grande amico di Fred Buscaglione. I due si conobbero prima della II guerra mondiale e furono separati a causa del conflitto.
Si ritroveranno al termine della guerra in una Torino sospesa tra gli strascichi della crisi post-bellica e l’avanzare della società dei consumi. Tra il Barbera e le prime Piole nascerà una lunga storia di amicizia e collaborazione musicale. Leo Chiosso ci ha lasciato nel 2006.
A chiudere il cofanetto un quinto disco con svariate cover interpretate da grandi artisti della musica italiana del passato come Rino Gaetano, Statuto, Ornella Vanoni, Naim, Paolo Belli, Mina, Louis Prima.
E alcuni artisti indipendenti del presente come Dente, Bugo, Brunori Sas, Lo Stato Sociale, Paolo Benvegnù. Queste ultime cover sono tratte dalla compilation del 2015 Sotto il Cielo di Fred, curata da Libellula Music e Associazione F.E.A.
Il festival Sotto il Cielo di Fred è un concorso musicale per artisti emergenti giunto alla sesta edizione è che ha premiato, con il Premio Buscaglione, artisti come Lo Stato Sociale, Eugenio in Via di Gioia e La Municipàl.
Fred Buscaglione ci ha lasciati il 3 febbraio 1960 a bordo della sua Ford Thunderbird e questo cofanetto è nato per celebrare la sua indimenticabile carriera.
Ve ne abbiamo parlato su Radio Città Fujiko 103.1