Disco della Settimana: A Celebration of Endings, il nuovo album dei Biffy Clyro

I Biffy Clyro han pubblicato poche ore fa, 14 agosto 2020, il loro nono album in studio: A Celebration of Endings.

A distanza di solo un anno da Balance Not Simmetry, di cui vi abbiam già parlato tempo fa, la band scozzese dei Biffy Clyro torna con un nuovo lavoro: A Celebration of Endings.

L’album è prodotto da Rich Costey, mentre le 11 tracce sono tutte scritte dal frontman Simon Neil.

A Celebration of Endings prosegue su quella traccia dicotomica che accosta sapientemente pezzi di hard rock urlato con tratti tendenti al pop e sperimentazione elettronica.

L’album è stato anticipato da due singoli che hanno avuto subito ottimo successo tra il pubblico e la critica: Tiny Indoor Fireworks e Instant History. L’uscita dell’album era prevista per maggio ma per questioni chiaramente legate al periodo che stiamo passando è stata spostata al 14 agosto.

Come sempre i pezzi più interessanti sono quelli meno trasmessi in radio. Weird Leisure ad esempio è un pezzo bellissimo che mescola suoni carichi e distorti a tratti più soft. Worst Type of Best Possible prende dall’hard rock old school in una trasposizione contemporanea scatenata. Space si avvicina più a una ballad romantica. End of con dei riff di basso in modalità hardcore punk è la canzone più energica dell’album.

A Celebration of Endings è il proseguo perfetto per la carriera dei Biffy Clyro. Nove album, uno meglio dell’altro, senza mai tradire e anzi rafforzando la propria indole hard rock e sperimentando e reinventadosi ad ogni nuovo brano. Questi sono i Biffy Clyro e questo è uno dei motivi per cui sono senza dubbio una delle mie band preferite (Mauro).

Ma non starò a tediarvi con la descrizione soggettiva di tutti i pezzi. Dopo il video di Tiny Indoor Fireworks trovate la tracklist completa.

Tracklist:

  1. North of No South
  2. The Champ
  3. Weird Leisure
  4. Tiny Indoor Fireworks
  5. Worst Type of Best Possible
  6. Space
  7. End Of
  8. Instant History
  9. The Pink Limit
  10. Opaque
  11. Cop Syrup

Translate

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: