GENERIC ANIMAL 3 © GUIDO BORSO

Benevolent, l’arte di addomesticare i mostri di Generic Animal

Benevolent è il nuovo album uscito il 18 marzo 2022 di Generic Animal

Il quarto album di Generic Animal arriva a quattro anni dall’esordio omonimo ed è stato anticipato dal singolo Piccolo.

Nelle 10 tracce di Benevolent ritroviamo tutta la forza narrativa di Generic Animal, la sua chitarra oscillante tra il pop e il post-rock, accenni r’n’b come nella sua migliore tradizione, giochi di synth ed echi vintage.

Benevolent naviga tra 10 tracce in cui ondeggia tra i pieni e i vuoti della vita umana. Affronta le ansie, si tuffa tra amore e paure, fronteggia le rosicate. Trova la sua dimensione in una terra di mezzo tra età adulta e infanzia, sogni e incubiCi mostra un teatrino fatto di mostri buoni, maschere, deserto e paludi.

“Non si può dare un nome a tutto. Soprattutto se non vuoi distruggere la semplicità o l’impulsività dei tuoi gesti. Capita di essere cattivi tentando di essere buoni, e viceversa. Capita di sembrare persone che non si è davvero. Capita di volersi bene senza mai dirselo una volta.

Benevolent si apre con Piccolo, scritto pensando ai peggiori giorni di terapia. Un brano pop rock come quelli di una volta, con una piccola crisi d’identità. Si canticchia anche il malinconico motivetto di Incubo, tra contratti che non ti fanno dormire e sogni che ti fanno firmare i contratti. Il tema di Lifevest è la paura di volare mentre in Clermont si parla di bugie, con la collaborazione di Jacopo Lietti.
Aspetta cambia il sound con le voci di Alvin Mojetta e Manuele Popi Povolo. Più allegra invece Bastone ritrova un ritmo più solare. Racconta la vita in città, la difficoltà di gestire un hype crescente e l’ansia da prestazione.
Riverchild è l’essenza del disco: ecco il mostro buono che abita ogni canzone. È il bimbo del fiume, è un pezzo strumentale. È costruito su un giro di basso pizzicato e ossessivo; ricorda una marcia imperiale, suonata da bambini arrabbiati, o magari dal mostro della laguna.
Con So arriva l’invidia e la malsana competizione. Paura di sono e saranno le ultime parole famose di GA. L’album si chiude con Recinto e la collaborazione di ClausCalmo.

Ad aprile partirà anche il tour di Generic Aniaml che sarà il 1 aprile al Circolo della Musica di Rivoli (Torino); il 2 al DumBO di Bologna; l’8 aprile al Monk di Roma; il 9 aprile al Lumière di Pisa e il 27 maggio al MI AMI Festival di Milano.

TRACKLIST BENEVOLENT:

  1. Piccolo
  2. Incubo
  3. Lifevest
  4. Clermont
  5. Aspetta
  6. Bastone
  7. Rivervhild
  8. So
  9. Paura di
  10. Recinto

Ascoltalo qui: https://bfan.link/benevolent.