Continua la programmazione che l’Orchestra Senzaspine, diretta da Tommaso Ussardi e da Matteo Parmeggiani propone sul proprio canale YouTube.
Un nuovo calendario dedicato alla musica sinfonica con alcuni dei concerti eseguiti nelle scorse stagioni! L’appuntamento sarà ogni giovedì con inizio alle ore 21, fino al 30 aprile e uno speciale dedicato ai più piccoli domenica 19 aprile alle ore 17.30.
Qui il link per seguire la programmazione!
La rassegna #sultuoschermo prosegue con il concerto sinfonico – dedicato interamente alla musica francese – eseguito nel giugno 2016, Il live si è tenuto al Teatro Manzoni di Bologna nella rassegna “Talenti” in collaborazione con Bologna Festival e con protagonista la giovane Laura Marzadori, primo violino del Teatro alla Scala. Giovedì 9 aprile andranno in onda Prélude à l’après-midi d’un faune di Claude Debussy e Poème op. 25 di Ernest Chausson diretti da Matteo Parmeggiani; giovedì 16 aprile Ma mère l’Oye e Tzigane di Maurice Ravel diretti da Tommaso Ussardi.
Domenica 19 aprile l’appuntamento è dedicato ai più piccoli con Il Carnevale degli Animali di Camille Saint-Saens. Il concerto è andato in scena lo scorso febbraio nella rassegna dei “Concerti animati aperti alle famiglie”, gli spettacoli pomeridiani al Mercato Sonat. Nella rassegna i linguaggi dell’illustrazione animata, della musica colta e dell’interpretazione attoriale si incontrano in un’innovativa proposta didattica e multidisciplinare di teatro musicale. Con le illustrazioni di Roberta Angaramo, i testi di Chiara Carminati, le animazioni video di Mirco Rinaldi e la voce di Andrea Acciai, l’Orchestra Senzaspine diretta da Matteo Parmeggiani reinterpreta questo classico restituendo i colori e la giocosità carnascialesca di Saint-Seans.
Giovedì 23 aprile verranno trasmessi l’Ouverture da concerto in si minore per orchestra op. 26 di Felix Mendelssohn-Bartholdy e La bella addormentata di Pyotr Ilyich Tchaikovsky diretti da Matteo Parmeggiani nell’aprile 2016. Altro protagonista della programmazione sarà giovedì 30 aprile il pianista Pietro Beltrani con il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 di Sergej Rachmaninov diretto da Tommaso Ussardi lo scorso dicembre 2019 in occasione del concerto aperto alla cittadinanza organizzato dall’Associazione Culturale Incontri Esistenziali.