Margherita Vicario - Estragon 6/12/23

Mrgherita Vicario Showtime all’Estragon – scaletta

Mercoledì 6 dicembre all’Estragon di Bologna Margherita Vicario ha chiuso il suo Showtime tour con una festa per centinaia di persone

Margherita Vicario, attrice, regista e cantautrice poliedrica torna in tour con una band eccezionale e presenta al pubblico una scaletta che oltre ai brani del passato porta in scena il concentrato di energia della nuova musica di Showtime (Island Records – Universal Music Italy, Metatron, Dade) – il podcast-musicale e EP di prossima uscita. Tre singoli dei questo nuovo lavoro sono già usciti: si tratta di Ave Maria che parla di rabbia femminile, tema molto caro all’artista romana, Canzoncina sul cambiamento climatico e Magia, un brano intenso e quanto mai attuale che parla di guerra dal punto di vista di donne e bambini.

A 10 anni di distanza dalla pubblicazione del primo singolo Margherita Vicario è ormai un’artista più che consacrata nel panorama musicale italiano. Nel suo Showtime tour ripercorre la sua carriera a partire dal primo brano scritto, Nota Bene, per arrivare fino ad un inedito che uscirà prossimamente e che dovrebbe chiamarsi Vieni qui, dove te ne vai? anche se il titolo è ancora provvisorio come ci racconta la stessa Margherita.

Nel mezzo i brani che l’hanno fatta conoscere al grande pubblico, Mandela, Piña Colada, Pincio, tutti rigorosamante cantati anche dal pubblico composto perlopiù da ragazze e ragazzi tra i 20 e i 30 anni.

Margherita sul palco è un tornado di energia, canta con una voce incredibile, balla, intrattiene, chiacchiera con il suo pubblico come si farebbe con gli amici di una vita, con una spontaneità che si vede soprattutto attraverso il suo sorriso costante.

Si passa agevolemente dal pop a brani dance, dalla trap alla techno, dal folk al rap fino al cantautorato intimista al pianoforte. Il pubblico saluta ogni canzone con un urlo di gioia, mani alzate, si balla costantemente insieme a Margherita e alla sua band. Un live show che invita quindi a riflettere, a emozionarsi, ballare e lasciarsi andare.

E’ una festa in cui tutto il pubblico è coinvolto in prima persona e nonostante i balli, le risate, le urla di gioia, le canzoni di Margherita Vicario toccano tematiche quanto mai pressanti e profonde, il femminicidio, la sorellanza, il cambiamento climatico, la morte, la guerra, la solitudine, il sesso, l’amore, la critica al governo attuale e tanto altro.

Scaletta:

Margherita Vicario - Estragon 6/12/23
Margherita Vicario – Estragon 6/12/23
  1. Ave Maria
  2. Astronauti
  3. DNA (oh putain!)
  4. Troppi preti e troppe suore
  5. Canzoncina
  6. Mandela
  7. Piña Colada
  8. Vieni qui, dove te ne vai?
  9. Fred Astaire
  10. Giubbottino
  11. Nota Bene
  12. Per un Bacio
  13. Se riesco parto
  14. La meglio gioventù
  15. Orango Tango
  16. Romeo
  17. Abaué
  18. Come noi
  19. Magia
  20. Pincio