Ditonellapiaga (c)Chiara Mirelli_

Ditonellapiaga “Il primo album, Chimica a Sanremo, il 2022 è il mio anno”

L’abbiamo adorata a Sanremo in coppia con la Rettore, a gennaio è uscito Camouflage, il primo sorprendente album. Abbiamo intervistato Margherita alias Ditonellapiaga

Il 14 gennaio è uscito Camouflage, il primo album dell’artista romana Ditonellapiaga, nome d’arte di Margherita Carducci, classe 1997.

“Camouflage racconta un po’ le varie sfaccettature della mia personalità e la mia grande voglia anche di travestirmi, fare cose diverse, sia musicalmente che come temi.”

L’album abbraccia varie sfaccettature musicali che hanno ispirato Ditonellapiaga nella sua crescita artistica, cresciuta con le pop-star americane e inglesi ha poi esplorato influenze musicali di ogni genere dalla musica elettronica, la musica latineggiante ispirata al Sud America e alla Spagna, R’nB, soul e tutta la musica nera.

Camouflage arriva dopo alcuni singoli e due Ep. Il primo singolo pubblicato è Parli del 2019, nel 2020 esce una cover di Per un’ora d’amore dei Matia Bazar e successivamente Morphina, un singolo che con una base abbastanza elettronica affronta il tema del piacere.

Nel 2021 esce Spreco di Potenziale, un singolo contenuto poi anche nell’Ep e nel disco, che fa parte della colonna sonora di Note di viaggio, il Film. Ad aprile dello stesso anno esce il primo Ep, Morsi, che contiene i 2 singoli e tre tracce nuove di zecca. A pochi mesi di distanza esce Morsi remix. Il 24 novembre è uscito il singolo Non ti perdo mai scritto con Fulminacci.

E’ esplosa durante la 72^ edizione del festival di Sanremo portando Chimica, un brano che parla del piacere e del sesso senza mezzi termini. Un brano da ballare e che ha trovato un’altra carta vincente nella collaborazione con Donatella Rettore, icona sacra della musica italiana.

“Quando ho scritto il pezzo mi hanno detto che nello stile assomigliava a quelle della Rettore e mi han chiesto se volevo provare a contattarla per cantarla in duetto con lei, io sono impazzita, non pensavo nemmeno fosse una cosa possibile e invece.”

Presto tornerà anche dal vivo, al momento le date sono 4 aprile al Circolo Magnolia di Milano e 7 aprile Largo Venue di Roma, ma ci assicura che ci saranno anche altre date.

Tracklist Camouflage:

  1. Morphina
  2. Non ti perdo mai
  3. Vogue
  4. Prozac
  5. Come fai
  6. Spreco di potenziale
  7. Dalla Terra all’Universo
  8. Repito
  9. Connessioni
  10. Tutto ok
  11. Altrove
  12. Carrefour Express

QUI PER ASCOLTARE L’INTERVISTA COMPLETA A DITONELLAPIAGA