Ditonellapiaga, il camouflage tour di una musicista esplosiva

Questo slideshow richiede JavaScript.

Che sia in diretta televisiva nazionale o nel gremito padiglione del Circolo Magnolia, poco cambia, l’approccio di Ditonellapiaga è quello di chi il palco se lo vuole mangiare sempre e a prescindere. La sensazione generale è di non essere di fronte ad un’artista emergente, né tantomeno ad una meteora. Tra la capacità di tenere il palco e le dimostrazioni d’affetto del pubblico, siamo di fronte a qualcos’altro. Qui si sta costruendo la diva del futuro.

Mattia Barro, Rolling Stone

Ditonellapiaga trasuda personalità già dai testi: sono “suoi”, lo si vede, lo si sente, lo si avverte. Li “vive” e – di conseguenza – li comunica in una maniera diversa, sul palco. Più intensa, più interessante, più originale. Negli ultimi trent’anni (…trenta!) ci sono riuscite veramente in poche, ad essere così spiccate a livello di personalità, ad essere leader prima ancora che interpreti.

Damir Ivic, Soundwall

In tour, Margherita Carducci, vero nome di Ditonellapiaga, ha toccato il Dumbo di Bologna e ha portato sul palco i brani  di Camouflage, a cavallo tra nu-soul e R’N’B, mescolati a ritmi latin e virate psichedeliche, canzoni pop e sofisticate sonorità elettroniche. Ad accompagnarla sul palco non c’è stata la Rettore nazionale, ma i suoi collaboratori più che rodati: Benjamin Ventura al piano e synth, Alessandro Casagni alla batteria e Adriano Matcovich al basso e moog.

Il concerto è segnato dalla spontaneità di Ditonellapiaga, che dialoga continuamente col pubblico, rispondendo con il sorriso e le battute a chi la acclama dal pubblico. Una platea multiforme, composta da tanti goivani, ma anche esponenti di associaizoni LGBTQI+, che l’hanno eletta a nuova icona. Lei, in maglietta wrestilng e short strappati, si muove sul palco vestendo i panni della ragazzina e della pantera pronta all’attacco, mostrando una grande capcità interpretativa e mimica, non solo vocale. Un camouflage a tutti gli effetti.

Sul palco rosa confetto Ditonellapiaga ha snocciolato le sue canzoni, oltre alla detonante Chimica, anche una inneggiata Spreco di potenziale, che lei rende con capacità vocale ineccepibile, mostrando a piedo la carica e l’energia che viene mantenuta alta per tutto il tempo. L’album è composto da 13 brani che riportano un caleidoscopio di emozioni, amori, ricordi, paure e insicurezze, sogni e aspirazioni, delusioni e rinascite, tutte condivise con il pubblico del Dumbo.

Camouflage, così come il live tour, è l’autoritratto di un’artista in grado di vestire i panni di icona urban, femme fatale di un film noir, ma anche ragazza della porta accanto.

Impossibile non cogliere l’ironia e la malinconia, spesso struggente, così come la solarità raggiante e il buio delle notti urbane. Il romanticismo che toglie il respiro e il cinismo pregno di black humor. Ditonellapiaga è proromepente, trascinante, e soprattutto sincera.

Un talento che le consente di stare a suo agio sia sul palco di un night club newyorkese che su quello di un grande festival pop o di un club votato alla musica indie. E se c’è anche da rappare, Ditonellapiaga non si tira indietro e stupisce dimostrando un eclettismo fuori dal comune e una versatilità naturale, frutto di anni passati nel fervido ambiente delle jam session capitoline e del sound del duo bbprod, che la accompagna fin dal suo esordio. Segni di trap mescolata all’icona intramontabile stile Carrà fanno da base a racconti di riscatto, di amore, che attarversano relazioni impossibili che “servono almeno a scriverci canzoni.

 

TOUR CAMOUFLAGE: 

 

9 GIUGNO 2022 ROMA – FUTURE HITS 2022 – FESTIVAL DELLE GENERAZIONE ZETA

11 GIUGNO 2022 CREMONA – PORTE APERTE FESTIVAL

 18 GIUGNO 2022 – MILANO – SPAGHETTILAND. FESTIVAL MILANO

25 GIUGNO 2022 MILANO – PARTY LIKE A DEEJAY- FESTA DI RADIO DEEJAY

3 LUGLIO 2022 – APPIGNANO DEL TRONTO (AP) – RURAL ART FESTIVAL (nuova data)

05 LUGLIO 2022 AREZZO – MEN/GO MUSIC FEST

13 LUGLIO 2022 COLLEGNO (TO) – FLOWERS FESTIVAL

15 LUGLIO 2022 L’AQUILA – PINEWOOD FESTIVAL

23 LUGLIO 2022 GENOVA – BALENA FESTIVAL

 28 LUGLIO 2022 CASTIGLIONE DEL LAGO (PG)- LACUSTICA

30 LUGLIO 2022 NAPOLI – PALAZZO REALE SUMMER FEST

31 LUGLIO CORIGLIANO D’OTRANTO (LE) – SUD EST INDIPENDENTE – SEI FESTIVAL

 13 AGOSTO 2022 ALCAMO (TP) – ALCART FESTIVAL

 20 AGOSTO 2022 MILO (CT) – TEATRO LUCIO DALLA

26 AGOSTO 2022 BRESCIA – FESTA DI RADIO ONDA D’URTO (nuova data)

24 AGOSTO 2022 EMPOLI (FI) – BEAT FESTIVAL

02 SETTEMBRE 2022 CELLA MONTE (AL) JAZZ:RE:FOUND

03 SETTEMBRE GALZIGNANO TERME (PD) – MUSICA TRA LE NUVOLE – ANFITEATRO DEL VENDA

10 SETTEMBRE 2022 BERGAMO – NXT STATION

 11 SETTEMBRE 2022 ALGHERO (SS) – ALGHERO MUSIC SPOTLIGHT (nuova data)

 16 SETTEMBRE 2022 ROMA – SPRING ATTITUDE FESTIVAL