una acidabasicaerotica

Uscito a sopresa il 12 ottobre, il nuovo album di UNA è tante cose. AcidaBasicaErotica raccoglie uno scatto del nostro paese e la muisca di tanti luoghi, condensandoli in 9 tracce da ascoltare a volume altissimo.

UNA mescola l’elettro-pop con influenze afro e arab, unendo nella musica due mondi che soprattutto in questi mesi stanno subendo una forte frattuta. L’album di UNA scuote e sorprende.

Con questo terzo album Marzia Stano, in arte UNA pone una terza pietra per la sua carriera solista, costellata di successi. L’ex cantante di Jolaurlo, band garage che nei primi duemila ha fatto la storia della musica locale e nazionale, inizia con Una nessuna centomila nel 2013, poi arriva Come in cielo così in terra nel 2014.

Per lavorare su AcidaBasicaErotica Marzia ha studiato e raccolto influenze per quattro anni, fino a creare 9 tracce interamente registrate in analogico su nastro Telefunken. Una scelta controcorrente, una ricerca profonda e strutturata che ha coinvolto non solo i testi e le musiche, ma anche i supporti e le collaborazioni. Scritto e suonato quasi interamente dalla cantautrice, che ha registrato la voce e buona parte degli strumenti, AcidaBasicaErotica è anche spazio per una collaborazione muiscale con il padre, Mimmo Stano.

AcidaBasicaErotica  è un bellissimo racconto, che abbiamo ascoltato con attenzione perchè UNA è riuscita a parlare di tutto e a farlo con intelligenza e originalità: dall’adolescenza con Per Sempre, alla sessualità, dal femminicidio alla violenza con un pezzo toccante come Marie, dall’amore alla passione con Ti vedo in ogni cosa. Una conversione in musica della vita e delle esperienze di Marzia come attivista, donna, compagna.

AcidaBasicaErotica è uscito il 12 ottobre e dopo varie date in giro per l’Italia approderà anche a Bologna per una data imperdibile ad Elastico faART, un locale ideato e gestito da un collettivo di donne di cui la stessa Marzia è parte integrante. Appuntamento per il 17 novembre.

Ai telefoni di Fujiko Factory ci spiega come è arrivata l’ispirazione per il nuovo album, le tematiche affrontate e tanto altro.

Translate

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: