colle der fomento

Colle der Fomento chiudono BOnsai alla grande

BOnsai Garden ha chiuso la rassegna 2023 con Inoki e i Colle der Fomento, una serata epocale

di Gianmarco Ferrari

Bonsai Garden, 23 Luglio 2023. E’ passata una settimana ma abbiamo ancora l’adrenalina in corpo.

Non avrei creduto di assistere dopo tanti anni ad un concerto hip hop così coinvolgente. I Colle Der Fomento sono capaci di portare il loro hardcore con grande potenza come quasi nessuno riesce a fare oggi nel panorama italiano. Entra per primo DJ Baro che inizia ad accarezzare la consolle con un medley di successi italiani e internazionali. Danno e Masito entrano e ci tengono a ricordare che la loro voce risuona dal lontano 1994, non frequentavo nemmeno le elementari. Eh si, perchè il loro primo album, Odio Pieno (1996), e l’ultimo, Adversus (2018), saranno i principali protagonisti della scaletta del concerto.

Ricordano con grande gratitudine Ice One, il Sensei del gruppo che lasciò nel lontano 1999; le musiche di Odio Pieno sono sue.Potrebbe essere un'immagine raffigurante 3 persone e testo

Il concerto è carico di consapevolezza, i temi sociali sono sempre davanti agli altri e ci sono dirette critiche alle forze politiche di governo, non c’è compromesso con chi “ammassa gente e la sfolla”. Danno si mangia il palco ed è lui che chiacchiera con il pubblico, c’è una coerenza incredibile tra i Colle del 1994 e quelli sul palco del Bonsai Garden, non gliene frega un cazzo dell’apparenza, della spettacolarizzazione della vita, del successo mediatico/economico. Loro sono massicci così come li vedi e i loro contenuti sono coerenti, non perché immodificabili ma sempre veri, concreti.

Portano l’urlo per una umanità diversa, di una umanità spogliata, di una umanità in grado anche di incazzarsi di fronte alle disparità generate da un sistema non più sostenibile per vari livelli di motivazione. Urlo che a volte è indirizzato anche a se stessi, in alcune canzoni emerge anche la ricerca in sè di un senso diverso dell’esistenza. Non è sempre colpa dell’altro se le cose non girano per il verso giusto.

A sorpresa salgono sul palco Inoki e Kaos. È soprattutto quando arriva Kaos che il pubblico reagisce con grande affetto, a dimostrazione della gratitudine per uno degli artisti che ha saputo vivere, così come i Colle, custodendo rabbia vitale per decenni di composizioni.

Solo amore tour. Solo amore se amore sai dare, è il mantra che mi rimane da questo concerto come piccolo faro nella notte.