Chiudere l’anno con la frizzantezza dell’Orchestra Senzaspine e le sue “Bollicine”, dal 27 al 29 dicembre al Teatro Duse di Bologna.
L’Orchestra Senzaspine, che se ci seguite da un po’ avete imparato ad amare, riesce sempre a stupire portando la musica classica ad un livello nuovo ed inesplorato che si fonde con i cartoni, i film, il teatro, il circo e chi più ne ha più ne metta. Dopo un anno di stop (l’ultima edizione risale al 2019), a causa della pandemia, torna anche lo spettacolo di fine anno. Dal 27 al 29 dicembre alle ore 21, va in scena al Teatro Duse di Bologna Bollicine, il tradizionale concerto di fine anno dell’Orchestra Senzaspine, giunto alla sua ottava edizione.
Il concerto è dedicato ai brani tra i più celebri del repertorio viennese e ai grandi classici della tradizione operistica italiana. “Per noi ‘Bollicine’ significa festa. Questo concerto, forse il più iconico della nostra storia, rappresenta alla perfezione la gioia e la voglia di condividere la musica dal vivo insieme al pubblico, perché per noi la musica classica è un bene comune, oltre che motivo di esistenza, di resilienza e speranza” sottolineano i fondatori e direttori dell’orchestra under 35, Matteo Parmeggiani e Tommaso Ussardi, che si avvicenderanno sul podio durante le tre serate.
Il concerto, che si rinnova ogni anno, manterrà il suo carattere giocoso e imprevedibile, quello che lo ha reso ormai un must del fine anno a Bologna e che rapisce il pubblico di ogni età. In programma ci sono meravigliose pagine tratte dal repertorio operistico come le ouverture della Norma di Vincenzo Bellini, del Der Freischütz di Carl Maria von Weber e de I Maestri Cantori di Norimberga di Richard Wagner. Non mancherà una selezione di polke e di valzer di Johann Strauss II, l’immancabile Sul bel Danubio blu e molto altro, in un vortice di gioiosità e brio fino al finale, rigorosamente a sorpresa.
Ospiti dell’Orchestra Senzaspine saranno i ballerini di Studio Danza Ensemble, il giocoliere Nicolò Ximenes e il ballerino di tip-tap Tommaso Parazzoli.
Ad arricchire il concerto, inoltre, la presenza del Coro degli Stonati, realtà nata al Mercato Sonato di Bologna, che si esibirà sul palco il 27 dicembre. Quest’anno Bollicine ha ricevuto anche un importante sostegno da parte dell’Avis Comunale di Bologna, che il 28 dicembre sarà al Duse per la cerimonia di premiazione dei donatori più meritevoli dell’anno. Il concerto fa parte dell’articolato progetto DUSEgiovani, promosso dal Teatro Duse di Bologna, con il contributo della Regione Emilia-Romagna.
BIGLIETTI: Intero 20 euro – Ridotto 18,50 euro – Under30 13 euro – Under12 5 euro
BIGLIETTERIE
Teatro Duse – Via Cartoleria, 42 Bologna – Tel. 051 231836 – biglietteria@teatroduse.it
Dal martedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Aperture straordinarie: lunedì 20 e 27 dicembre, dalle ore 15 alle 19.
On line: teatroduse.it | Vivaticket
Mercato Sonato – Via Tartini, 3 Bologna info@senzaspine.com
Martedì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00 – mercoledì dalle 20.30 alle 22.30