L’arrivo del Balena festival che porta amore e abbracci nell’estate di Genova

Stanchi della distanza e dell’odio irrefrenabile che domina ormai questo pianeta, abbiamo deciso di lanciare un grido d’amore che possa farci sentire al sicuro celebrando l’aggregazione come via d’uscita da una crisi umana dilagante”

La terza edizione di BALENA FESTIVAL, il festival lanciato da DICE, sta prendendo forma e ha annunciato la line up (quasi) completa.

La Balena approverà al porto di Genova, nella splendida Arena del Mare, dal 16 al 26 luglio portando tantissima musica nazionale e internazionale.

Il tema del Balena Festival è quello dell’amore e degli abbracci mancati degli ultimi due anni. Per celebrare l’amore l’organizzazione ha pensato ad una serie imperdibile di concerti per un non stop di oltre 10 giorni, che soddisferà tutte le orecchie.

balena festival 2022
balena festival 2022

Il Balena Festival si aprirà con Franco 126 e Eugenio in Via di Gioia il 16 luglio; a seguire, Luchè il 17 luglio e gli imperdibili Editors seguiti dai Post Nebbia il 19 luglio. Ma sono attesi anche Caparezza (20 luglio) con il nuovi disco Exuvia e attesissime hit del suo repertorio e Assurditè, Manuel Agnelli e Thurstone Moore Group il 21 luglio, Massimo PericoloMadman (22 luglio) che porterà live MM Vol.4. Si prosegue poi con Cosmo, Massimo Carucci, Dito nella Piaga (23 luglio), un incredibile Fantastic Negrito il 24 luglio e, Angelo Duro (25 luglio) in chiusura il 26 luglio arriveranno i Pinguini Tattici Nucleari, attesissimi insieme ai successi di AHIA!, EP che ha cavalcato le playlist e le classifiche degli ultimi due anni (con numerosi singoli di successo, certificati dischi d’oro, di platino e doppio platino).

È vero. Avremmo potuto affrontare un tema del tutto nuovo, innovativo, originale: case, libri, auto e pure fogli di giornale. Ma avremmo potuto anche non fare assolutamente niente. Non ci saremmo dovuti preoccupare di nulla se non dei concerti. Non avremmo dovuto spiegare chi siamo, che cosa facciamo, che cosa faremo. A volte la differenza è sottile ma importantissima: nel nostro caso, l’abbiamo trovata tra il fare e il non fare. Abbiamo deciso di fare.

Nel nostro piccolo, con i nostri tempi, i nostri modi e le nostre capacità. Quest’anno vorremmo che il Balena Festival nascesse per la seconda volta, cambiasse vesti e abitudini e iniziasse un nuovo lunghissimo percorso.

In questi ultimi due anni, complici i momenti tragici dettati da guerre e pandemie, abbiamo capito una volta ancora che i concerti hanno un potenziale di pura gioia, fatta di condivisione e vicinanza, momenti quindi da non sprecare bensì da sfruttare in veri e propri veicoli comunicativi. Lo abbiamo immaginato tante volte, abbiamo proposto scenari differenti, visioni di uno stesso evento che raccontasse storie diverse. Stanchi della distanza e dei raccapriccianti atti d’odio poco distanti da noi abbiamo deciso di lanciare un urlo d’amore volendo celebrare l’aggregazione come via d’uscita da questa crisi umana dilagante. Da qui la volontà di dedicare il festival all’amore, dove la bellissima cornice dell’’Arena del Mare possa diventare parte fondamentale dell’evento, trasformandosi in una piazza posata sullo scambio, il dialogo e l’interazione“.

Rinasce così il Balena Festival, una nuova versione di una bellissima manifestazione, ma sempre in una delle location più emozionanti di genova: la suggestiva Arena del Mare.

Per non perdere l’occasione di partecipare vi consigliamo di prendere già i biglietti:

LINE UP (QUASI) COMPLETA

16/07 Franco 126 – Eugenio in Via Di Gioia – Tommy Scerd – Barbato
17/07 Luchè – ZT5 – Dani Fav – Gorka – Noyz Narcos
18/07 Karma B
19/07 Editors – Coach Party – Atlante – Ada Post Nebbia
20/07 Caparezza – Brucherò nei pascoli – Assurditè
21/07 Manuel Agnelli – Thurston Moore Group – Cara Calma – Dellacasa Maldive
22/07 MadMan – Massimo Pericolo – Jerry Sampi – Jack Out – Mavie
23/07 Cosmo – Maurizio Carucci – Ditonellapiaga – Lowtopic – Balto
24/07 Fantastic Negrito – Emma Nolde – Miglio – Dejawood – Rodolfo Bignardi
25/07 Angelo Duro
26/07 Pinguini Tattici Nucleari – Noite
ASCOLTA LA NOSTRA INTERVISTA PER BALENA FESTIVAL