Quando la Balena (festival) attracca al Porto Antico Genova inizia a festeggiare

Al Porto Antico di Genova torna anche quest’anno, organizzato da Aluha Eventi, il Balena Festival che al grido di “Che Bella Compagnia” ci canta “Dai su, pensateci bene: quanto è bello stare tutti insieme?”.

Il Balena Festival invita la Bella compagnia a ritrovarsi il 3 luglio per la sua preview che vedrà come protagonista il rapper/cantautore Willie Peyote con il suo “Sulla riva del tour”, ma il festival attracca nel Porto Antico il 24 luglio portando sul suo palco Massimo Pericolo con “Le cose cambiano tour”, il 26 luglio il giovane artista romano arrivato sulle scene come un fulmine a ciel sereno Fulminacci, mentre il 27 luglio sarà la volta di una serata made in Reggio Emilia con CCCP – Fedeli alla Linea un ritorno tanto atteso quanto inaspettato che vedrà nuovamente insieme Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur; come open guests non potevano che esserci Max Collini & Jukka Reverberi per un palco da “Emilia paranoica”. Nelle belle compagnie non possono mancare i momenti di ballo sfrenato e canti a squarciagola ed ecco allora che entra in gioco il Balena Party, due serate – a inizio e fine rassegna – dedicate interamente ai throwback parties più amati del momento. Il 4 luglio sarà la volta del Teenage Dream ossia “la festa di tutti”, la festa che non c’era mai stata, se non nelle nostre camerette, sotto la doccia, in macchina con gli amici a fine serata. Mentre il 28 luglio si chiude con il party Voglio tornare negli anni 90: tutte le hit che ci hanno fatto ballare negli anni ’90 ritorneranno in un’unica grande notte con un Live Show fantastico.

Per conoscere meglio il festival abbiamo intervistato lo staff Aluha che si occupa di richiamare la Balena al porto antico.

Torna anche quest’anno Balena Festival. La prima domanda che da un po’ vogliamo farvi è…che c’entra la Balena?
Ci piaceva l’idea di associare il festival a un animale di mare, per celebrare la nostra città, che al mare è da sempre legata, e il nostro palco, uno dei pochi in Italia ad essere proprio sul Mediterraneo. Così abbiamo scoperto che le balene sono in grado di creare sinfonie davvero complesse quando si riuniscono, una specie di grammatica musicale che ci è parsa perfetta per descrivere la nostra idea di festival: tante voci che si riuniscono per creare un grande concerto lungo diversi giorni. La balena è poi un animale prezioso per un’infinità di ragioni e, purtroppo, a rischio. Il parallelo con il valore e l’importanza di spazi dedicati alla cultura e alla buona musica è stato immediato, spazi che bisogna proteggere, che sono vitali per il nostro eco-sistema culturale.

Quest’anno il grido di battaglia è “che bella compagnia!”. A chi è rivolto questo richiamo e qual è la compagnia che si ritrova al porto antico?
Che bella compagnia è il nostro modo per dire che sono tutt* i benvenuti. Vogliamo creare uno spazio inclusivo e sicuro in cui divertirsi e stare insieme. La nostra programmazione è davvero variegata: ce n’è per tutti i gusti! La compagnia del Balena è fatta di tante persone, non solo chi si impegna per fare in modo di offrire un festival di qualità a ogni edizione, ma anche le persone che ogni anno partecipano con tanto entusiasmo e che aumentano a vista d’occhio. E poi certo gli artisti che si esibiscono sul palco: Willie Peyote, Fulminacci, Massimo Pericolo, Anna Castiglia, Postino, Gorka…. i CCCP – Fedeli alla Linea e Max Collini con Jukka Reverberi! Una compagnia davvero pazzesca!

Riguardo alla location, Balena si svolgerà a luglio, il 3 e 4 luglio e poi dal 24 al 28 luglio 2024, al Porto Antico di Genova. Perché questa location è qual è il legame che nel tempo si è creato con il territorio?
Siamo al Porto Antico di Genova fin dalla prima edizione, nel 2019. È una location centrale e molto suggestiva, che ci permette di accogliere tante persone e di creare un evento estivo di grande attrattiva, sia per i local che per chi viene da fuori. Come dicevamo abbiamo da sempre pensato a un festival vista mare e al Porto Antico il mare è a due passi (fuor di metafora) dal palco. In più si vede la Lanterna, simbolo della nostra città, e noi di Balena Festival teniamo tanto a creare degli spazi che celebrino il territorio. Ci piace l’idea di portare persone a Genova, di stimolare la curiosità verso una città che per noi è davvero unica nel suo genere.

Parliamo di nomi: generi e artisti diversi che sono diretti forse ad un pubblico variegato. Vi va di raccontarci chi suonerà e come avete scelto la programmazione?
Certamente! Quest’anno come dicevamo la programmazione è dedicata un po’ a tutti, nell’ottica di proporre live adatti a un ampio range di gusti. Il 3 luglio abbiamo il rap d’autore di Willie Peyote, un artista che sul palco è sempre pazzesco, anticipato da Anna Castiglia e dalla sua intelligente ironia; ma anche il rap di Massimo Pericolo (il 24 luglio), un artista della nuova scuola che ha fatto impazzire il Forum di Assago quest’inverno, anticipato da un orgoglio tutto local: il rapper Gorka. Il 26 luglio sarà poi il momento per gli amanti dell’indie, con Fulminacci e Postino. Ovviamente non poteva mancare l’attesissimo live dei CCCP – Fedeli alla Linea, che abbiamo fortemente voluto portare a Genova. Quella sera, ad anticipare Ferretti, Zamboni, Fatur e Annarella sul palco, ci saranno altre due glorie emiliane: Max Collini (ex Offlaga Disco Pax) e Jukka Reverberi (Giardini di Mirò), per una serata in pieno stile Emilia paranoica. E infine due formati “party”: il TeenAge Dream il 4 luglio, seguitissima festa dedicata a chi nel 2000 era un adolescente, e Voglio Tornare Negli Anni 90, il 28 luglio. Per il TeenAge Dream ci saranno due special guests d’eccezione, i Sonohra! Voglio Tornare Negli Anni 90, invece, chiude il festival in bellezza: una festa dedicata a chi ha voglia di fare un tuffo nel passato grazie al più grande live show anni ’90 di Italia. E poi ci saranno altre sorprese… seguiteci per tutti gli aggiornamenti!

Balena non è solo a luglio, ma c’è stato anche un extra. Di cosa si tratta?
Quest’anno abbiamo voluto “strafare”. Era un po’ che desideravamo proporre uno spin-off del festival tra l’autunno e la primavera, così abbiamo organizzato una rassegna dedicata ad alcuni cantautori che ci fanno battere il cuore, un appuntamento mensile (che quest’anno abbiamo organizzato ai Giardini Luzzati) e gratuito: una specie di regalo che volevamo fare a chi ci segue durante l’edizione estiva. Da gennaio a maggio abbiamo ospitato tanti nomi: Lamante, Dragogna, i Jagwari, Paolo saporiti, Zibba e molti altri, proponendo dei live intimi ed emozionanti, che hanno riscosso un discreto successo. Il Balena Extra tornerà infatti in autunno, con tanti nuovi nomi da annunciare… Insomma: stay tuned!

Per chi non è pratico del territorio, ci date alcune info pratiche? I biglietti si, ma anche come arrivare e dove soggiornare?
Partiamo dai biglietti, che trovate sia su Dice (https://link.dice.fm/balenafestival2024) sia su TicketOne (https://www.ticketone.it/search/?affiliate=ITT&searchterm=balena+festival) oppure passando dal nostro sito internet www.balenafestival.it o dai nostri social (link in bio). Per quanto riguarda la location, sul sito trovate una pagina dedicata ( https://www.balenafestival.it/info-utili/ ) con tante info utili su come raggiungere la venue in macchina o in treno. L’Arena del Mare (https://portoantico.it/spazi/arena-del-mare/) è in fondo al Porto Antico, in pieno centro storico di Genova, perciò per soggiornare consigliamo certamente di trovare una struttura in centro così potete dimenticarvi dell’auto e venire direttamente a piedi. Anche la stazione è molto vicina, a circa 15 minuti di camminata o pochi minuti in metropolitana. La location è davvero comoda, insomma, e ampia. Poi, se venite da fuori, vi consigliamo di restare qualche giorno in più, magari per visitare Genova, che è sempre molto bella! Dai su, che cosa aspettate?! Venite a trovarci!