Nuova edizione per Apolide – fu Alpette – grande musica ma soprattutto 4 giorni di evasione dalla frenesia del mondo, immersi nella natura. Dal 19 al 22 luglio a Vialfrè, nei pressi di Torino.
Noi di The Festival’s Backpack amiamo particolarmente questo festival per una serie di ragioni. Per cominciare è il primo festival a cui abbiamo preso parte come progetto, il primo festival in cui abbiamo intervistato una band, che tra l’altro sarà presente anche quest’anno e noi non possiamo che esserne felici. E poi perché è un festival bellissimo!
Vialfrè è un paesino di 262 abitanti a pochi chilometri da Torino. L’area del festival è completamente immersa nel verde, lontana dal traffico, dallo smog, dalla fretta e dal lavoro.
Il festival esiste dal 2005, fino al 2013 era conosciuto con il nome di Alpette, perché si teneva nel comune di Alpette, dal 2014 il festival si è spostato nelle valli del Canavese cambiando anche il nome in Apolide.
La line up del festival è anche quest’anno molto variegata e suddivisa su tre palchi.
Il Main Stage per i concerti principali, con le band più importanti, il Boobs Stage che oltre alla musica ospiterà anche incontri, reading e presentazioni e il Soundwood Stage per chi ama l’elettronica e la sperimentazione sonora.
Il programma del festival, che trovate anche sul sito è l’incrocio tra band conosciute a livello nazionale ed internazionale e artisti locali, selezionati dall’organizzazione. Uno degli aspetti migliori del festival è quella di non cercare a tutti i costi nomi altisonanti ma di trovare proposte originali e interessanti.
Giovedì 19 luglio:
I Ministri, Joan Thiele, TECHNOIR, Yosh Whale, XÄNÄX PÄRTY, SabaSaba, Your Personal Santa Claus, Tutti I Colori Del Buio, Alice Binando.
Venerdì 20 luglio:
Alice Merton, MYSS KETA, Témé Tan, Populous djset, Andrea Poggio, KRANO, Grimm Grimm, Gianni Denitto, HEART of SNAKE, Lechuck, Federico Pianciola, Alessandro Nigro & Andrea Vietti, Gambo, Emiliano Comollo, Cipi, Whaat Else – RadioOhm feat. Giorgio Gamba + Marco Cairola + Daniele Fasano, Alice Binando, Matteo B Bianchi.
Sabato 21 luglio:
Samuel, Digitalism djset, Bianco, Bruno Belissimo, Dan Owen, C+C=Maxigross, Tobjah, Halleluja Mother Helpers, Tom Newton, Gambo, Andrea Passenger, Cristian Bevilacqua, Stay G, Paolo Locci, Alice Binando, Circo Luce, Andrea Pomella.
Domenica 22 luglio:
Dj gruff feat Gianluca Petrella, Indianizer, Hofame, Gambo, Simone Cerrotta aka Primitive, Paolo Locci, Alice Binando, Circo Luce.
Appena fuori dall’area concerti c’è l’area camping, completamente gratuita, in mezzo al bosco, con tre aree diverse: Family camp per le famiglie, Quiet camp per chi a una certa vuol riposare e il Joongla camp per chi vuol ballare anche nel sacco a pelo.. Nell’area del festival, oltre ai palchi ci troverete il mercatino etnico, gli stand gastronomici e inoltre ci sarà un’area dedicata allo sport, all’acrobatica e alla giocoleria per sperimentarsi fin dal mattino in attesa di scatenarsi sotto palco. Per i meno atletici ci sarà ampio spazio per rilassarsi, sdraiati sugli ampi prati o cercando tra le offerte letterarie indipendenti qualcosa di interessante.
Il costo dell’abbonamento ai 4 giorni di festival è di, udite udite, 40 euro. 10 euro al giorno per cotanta offerta musicale.