In scena il 7 e 8 febbraio il concerto più stravagante dell’anno con le colonne sonore di famosi film e bizzarre maschere
Un carnevale di musica e costumi stravaganti al teatro Duse di Bologna, dove il 7 e 8 febbraio, l’Orchestra Senzaspine ha portato in scena Filmusic, esibendosi nelle indimenticabili colonne sonore di film come Via col Vento, Psyco, Schindler’s List, la Pantera Rosa, Lo Squalo, Star Trek.
Tutti i musicisti erano mascherati: c’era chi faceva Peter Pan, chi Aladin, chi Super Mario Bros. E non sono mancati comici siparietti tra i due direttori d’orchestra Tommaso Ussardiù e Matteo Parmeggiani. Così, mentre l’orchestra intonava Via col vento, il maestro Parmeggiani si mascherava da Rossella O’Hara, oppure durante Psycho, il maestro Ussardi entrava in scena con un coltello, riprendendo una famosa scena del film diretto da Alfred Hitchcock.
C’era anche il Coro degli stonati, ognuno di loro immancabilmente mascherato, che ha cantato la famosa colonna sonora di Piovani de La Vita è bella.
Il concerto si è concluso con le musiche dei Simpson, mentre il maestro Parmeggiani, indossando la parrucca di Marge, dipingeva di giallo la testa del maestro Ussardi per trasformarlo in Homer.
di Francesca Manicardi