MagdaClan e Orchestra Senzaspine

Orchestra Senzaspine e MagdaClan: un sodalizio magico (foto)

Sinfonia Circense è lo spettacolo che il 3 e 4 ottobre ha unito Orchestra Senzaspine e la compagnia circense MagdaClan al Mercato Sonato.

Sinfonia Circense è l’episodio conclusivo di 5 giorni di Immaginari Periferici per inaugurare la nuova stagione del Mercato Sonato, punto cardine della cultura bolognese gestito dell’Orchestra Senzaspine.

Il Mercato Sonato ha stilato una fitta programmazione fino a dicembre, per ora, che comprende concerti, teatro, spettacoli di vario genere. Trovate tutto sul loro sito: www.mercatosonato.com oppure seguiteci perchè ve ne racconteremo un bel po’.

Non è la prima volta che la giovane orchestra incontra la compagnia di circo contemporaneo, l’anno scorso al Teatro Duse ne era nato uno spettacolo appassionante. Dopo svariati mesi in cui il Mercato Sonato è dovuto rimanere inesorabilmente chiuso, tornare tra quelle mura e vivere uno spettacolo così magico ha un significato ancora più importante.

Lo spettacolo si è svolto chiaramente con grande attenzione alla sicurezza di tutti. Sul palco 5 musicisti dell’orchestra hanno accompagnato con le loro note le acrobazie dei circensi. Pianoforte, violoncello, violino, clarinetto e batteria con l’aggiunta di qualche effetto elettronico, sono stati la base di uno spettacolo di grande livello.

I 6 acrobati che han preso possesso della parte centrale del Mercato si sono esibiti in numeri acrobatici di vario tipo. Dal palo cinese alle acrobazie dei “bulgari”, dalla ruota tedesca alle scale in equilibrio passando per danza contemporanea e contorsionismo, oltre a numeri con fogli di carta e un incredibile pezzo di acrobazie con hooverboard il tutto legato da un filo teatrale.

Con un semplicità in grado di far sembrare facili anche cose pressochè impossibili, i ragazzi e le ragazze del MagdaClan si arrampicavano qua e là lasciando a bocca aperta grandi e piccini. Molti i bambini sui piccoli spalti del Mercato Sonato ad assistere alla magia del circo contemporaneo.

Il tutto accompagnato dalla musica dal vivo dell’Orchestra che dava la tonalità giusta ad ogni verticale, salto mortale, contorsione che vedevamo sul palco.

Sarà che siamo appassionati di circo contemporaneo, sarà che per mesi non abbiam visto nulla di simile, sarà anche la voglia di eventi simili, ma possiamo dire che anche questa volta l’Orchestra Senzaspine e il MagdaClan ci hanno fatto sognare e dimenticare tutto per almeno un’ora della nostra domenica.

Questo slideshow richiede JavaScript.