On More Time, il nuovo rassicurante album dei Blink 182

One More Time è il nono album dei Blink 182 ed è pura nostalgia pop-punk

E’ uscito il 20 ottobre 2023 ed è il nono album in studio della band di Poway, formata di nuovo, da Mark Hoppus, Travis Barker e Tom DeLonge.

Il rientro di Tom annunciato nel 2022, forse ancora più dell’uscita del nuovo album, è ciò che ha creato attesa e aspettativa nei fan. Matt Skiba era stato un degno sostituto, ma era appunto un sostituto del chitarrista titolare, non è mai stato considerato dai fan un vero e proprio membro dei Blink 182.

Mark si è ripreso dopo un terribile periodo di lotta al cancro, Travis nel frattempo è diventato produttore ed è tra i principali protagonista della nuova ondata pop-punk – uno tra tutti Machine Gun Kelly – che sta crescendo negli ultimi anni e Mark ha messo in pausa la sua passione e i suoi studi accademici sugli UFO e gli extraterrestri.

E così questo 2023 ci ha regalato il grande ritorno dei Blink 182 con un nuovo album e un tour mondiale che è passato anche dall’Unipol Arena di Bologna il 6 ottobre.

Ma arriviamo a parlare di One More Time: l’album è un’abbastanza attesa autocelebrazione che fa leva sulla nostalgia dei bei tempi in cui da ventenni si suonava punk-rock e si correva nudi per strada.

Dopo vari rumors, il 14 ottobre 2022 usciva Edging, il primo singolo che lanciava il nuovo album e la reunion della band. Il secondo singolo One More Time, ballata pop-punk senza grosse pretese melodiche, racconta proprio la storia della band “From strangers into brothers, From brothers into strangers once again, (…) I don’t want to wait to do this one more time”. Da stranieri a fratelli, da fratelli a stranieri di nuovo (…) non voglio aspettare per farlo di nuovo.

Le sonorità dell’album sono quelle dei Blink 182 fin dagli arbori, tratti di hardcore californiano, arrangiamenti in 4/4 e ritornelli cantabili. Ma non per questo le canzoni appaiono noiose o banali, ci sono anche alcuni elementi nuovi come acceni di synthwave anni ’80 e un uso del vocoder nuovo, infilato da Travis. Ci sono brani molto spinti sull’accelleratore e altri più pop. 17 tracce per circa 45 minuti di album.

I paladini del pop-punk scanzonato e ironico non rinnegano nulla del proprio passato e lo celebrano in 17 tracce che faranno sognare tutti i millenial cresciuti con i loro pezzi.

TRACKLIST

01. Anthem Part 3
02. Dance With Me
03. Fell In Love
04. Terrified
05. One More Time
06. More Than You Know
07. Turn This Off!
08. When We Were Young
09. Edging
10. You Don’t Know What You’ve Got
11. Blink Wave
12. Bad News
13. Hurt (interlude)
14. Turpentine
15. F*ck Face
16. Other Side
17. Childhood