omp chitarra

L’app per musicisti: Officina della musica e delle parole!

Febbraio sta finendo, e con il mese più corto dell’anno sta per chiudere anche la possibilità per partecipare ad un programma dedicato a chi vorrebbe vivere di musica. Officina della Musica e delle Parole è un iniziativa sostenuta dalla SIAE e iLiveMusic, pensata per chi non ha competenze specifiche nel campo della composizione ed esecuzione musicale,  ma anche per chi scrive i testi delle canzoni che canteremo.

omp

L’idea è venuta ad Alberto Salerno, famoso compositore che ha creato brani celebri come Io Vagabondo (Nomadi), Donne (Zucchero), e tante altre. Creata nel 2016, OMP è un’associazione senza fini di lucro che si trova a Milano e vuole aiutare musicisti, interpreti e autori ad affacciarsi sul  mondo del lavoro. Attraverso incontri diretti con professionisti del settore (produttori, autori, musicisti e manager) che seguiranno i partecipanti, OMP punta ad incentivare, premiare e consolidare il talento nel mondo della musica. Sono tanti i nomi che aderiscono al progetto: Alberto Salerno, Fausto Cogliati. Nicolò Fragile, Umberto Iervolino, Andrea Zuppini. Tino Silvestri, Damiano Dattoli, Luca Chiaravalli e Luca Orioli.

Durante le sessioni formative i professionisti analizzano le proposte, e assieme ai partecipanti si sviluppano analisi collettive e si pensano possibili sviluppi. Per chi sottopone i brani arrivano quindi riscontri e consigli su testi, melodie e stesure delle canzoni, da parte di chi lavora e conosce il settore musicale.
La partecipazione per chi presenta la candidatura è totalmente gratuita, e c’è di più: OMP ha anche facoltà di garantire un contributo spese per lo sviluppo dei progetti selezionati tra i segnalati.

Volete sapere come fare? Ecco le istruzioni, ma ricordate che c’è tempo solo fino al 26 febbraio:

  • Scaricate gratuitamente l’App di iLiveMusic
    App store → https://goo.gl/WA3Fx2
    Google Play → https://goo.gl/W9fFoj
  • Create il vostro profilo ufficiale come “Musicista” e inserite il brano da proporre al gruppo di professionisti. (Attenzione solo uno: solo il primo brano verrà ascoltato dai formatori)
  • Inviate la candidatura all’evento “Sessione” nella sezione dell’App “Cerca Ingaggi” sia nella sezione “Festival e Concorsi”!

Dopo esservi candidati riceverete un’email con la data della sessione e ulteriori indicazioni e feedback! Buon lavoro a tutti 🙂

officina della musica

Translate

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: