No, non parliamo di meteo, ma di musica: attesa il 25 e 26 agosto La Tempesta Bless con Sick Tamburo, Giorgio Canali & Rossofuoco, Bud Spencer Blues Explosion e Istituto Italiano di Cumbia e altri!
Nato dalla collaborazione fra La Via di Casa IV e Blessound, La Tempesta Bless è un festival di due giorni che si svolgerà a Blessano di Basiliano (Ud) il 25 e il 26 agosto 2023.
La manifestazione prenderà vita in un contesto bucolico alle porte della città con una line up formata da alcune delle realtà più importanti della musica alternativa italiana, come Sick Tamburo, Giorgio Canali & Rossofuoco, Bud Spencer Blues Explosion e Istituto Italiano di Cumbia oltre ai djset di Mr. Island, E.Sist, Michele Poletto e del collettivo di Cas’Aupa.
Oltre alla musica, nell’area del festival sarà possibile mangiare e bere per celebrare la fine dell’estate e per riscoprire insieme uno dei luoghi incantati della provincia friulana.
Chi sono gli artisti? Il 25 agosto attesi i Sick Tamburo: made in Pordenone dal 2009 da un’idea di Elisabetta Imelio e Gian Maria Accusani, già uniti nell’avventura Prozac+. Nel 2023 esce il sesto disco dei Sick Tamburo intitolato “Non credere a nessuno”, anticipato dal singolo “Per sempre con me” che vede la partecipazione di Roberta Sammarelli dei Verdena. Insomma: i Sick Tamburo sono i Sick Tamburo.
Nella stessa serata Giorgio Canali & Rossofuoco, l’highlander della musica italiana (e non solo). CCCP, CSI, PGR, ma anche fonico di Noir Desir e Lifiba, produttore di Verdena, Zen Circus e Tre Allegri Ragazzi Morti… Mille storie in una manciata di canzoni.
Il dopo serata sarà a cura di E.Sist Dj Set, amico di lunga data della Tempesta, vestiva un tempo i panni del Señor Tonto, figurante dei Tre Allegri Ragazzi Morti e Cas’Aupa, da anni è la principale realtà del circuito della musica indipendente dal vivo a Udine.
Seconda serata il 26 agosto con Bud Spencer Blues Explosion, nati a Roma nel 2006. Da quel momento il duo diventa uno dei più amati dagli appassionati di rock, data l’evidente virtuosità della chitarra di Adriano e della batteria di Cesare. Da inizio 2023 i BSBE hanno rilasciato due doppi singoli, il che lascia presagire l’arrivo di ulteriore nuova musica entro l’anno.
Si balla poi con Istituto Italiano di Cumbia, collettivo che raccoglie musicisti di cumbia contemporanea provenienti da alcuni gruppi italiani. Giulietta Passera da Torino, Claudia Vernier, Eleonora Cinti e Franiko Calavera da Roma, Kit Ramos e Stefano Iascone da Milano, FiloQ da Genova, Mr Paquiano da Lugano e Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti da Pordenone. Quella dell’Istituto Italiano di Cumbia puoi chiamarla anche spaghetti cumbia. Non spareranno! No, non è salsa, non è patchanka, non è bossanova e tantomeno rumba. Si chiama cumbia!
Sempre pronti a ballare anche nel dopo live con Michele Poletto Dj Set, autore, musicista e cantante dei Playa Desnuda. Già nel 1988 ha iniziato a sedersi dietro alla console per condividere la musica cha amava, senza distinzione di genere ed è forse questo suo eclettismo che lo ha portato ad operare nei contesti più vari: feste private, ritrovi underground e club veri e propri, così come festival musicali.
A coadiuvare anche Mr. Island Dj Set, un progetto che nasce dall’esigenza di creare musica elettronica calda: “Da molti anni e con diversi gruppi sto cercando di raggiungere questo obiettivo. Ho lavorato in gruppi come Ricciobianco, Il Moro e il Quasi Biondo, OK NO, Papiers Collés e Colora. In particolare, ho conosciuto la cumbia come genere grazie ad Adan Valecillo, un artista hondureño che esponeva alla Biennale. L’approfondimento del genere è arrivato in seguito grazie all’amicizia con Davide Toffolo, che ha curato la produzione di Tropical Sound Machine, il mio primo album come Mr. Island”.
L’evento è frutto del lavoro di La Via di Casa, un progetto arrivato alla sua quarta edizione e nato dal desiderio di far conoscere le bellezze naturalistiche e artistiche meno note della regione Friuli-Venezia Giulia a chi ancora non le conosce attraverso la lente dello spettacolo e della musica.
Supportata dalla Regione Friuli-Venezia Giulia, La Via di Casa ha già toccato luoghi come lo Zoncolan, il Parco dell’Isonzo, L’Ex Centrale Idroelettrica di Malnisio, Il Teatro Miela di Trieste fino ad arrivare quest’anno alle porte di Udine nella provincia di Blessano, legandosi al festival Blessound, che da diverso tempo porta avanti un discorso musicale indipendente fuori dai grandi circuiti, basato su una struttura di stile “sagresco”.
L’obiettivo è valorizzare quel tipo di realtà: musica, cibo e vino genuini, prezzi onesti, tanto impegno da parte dei volontari, senso di comunità, entusiasmo per i progetti che nascono dal basso.
Anche per questo è stata coinvolta La Tempesta dischi, etichetta indipendente nata a Pordenone nel 2000 per volere della band Tre Allegri Ragazzi Morti che in 23 anni si è affermata come una delle principali realtà discografiche indipendenti italiane, pubblicando circa trecento dischi e organizzando parecchi festival, tra cui rimane memorabile il sold out del 2010 nella cornice di Ferrara sotto le stelle.
I
Biglietti? È possibile
acquistare le prevendite su DICE per la singola giornata o per l’intero festival!
Il festival La Tempesta Bless è supportato dal contributo della Regione Friuli-Venezia Giulia – Turismo
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati