Mercoledì 21 luglio al Parco di Villa Angeletti per Bologninalive, Oscar degli Statuto porta per la prima volta il suo elegante progetto solista.
Dopo più di trent’anni di carriera e 15 album con gli Statuto, con cui si è esibito su palchi prestigiosi come quello del Festival di Sanremo e del Festivalbar, per la prima volta Oscar intraprende un percorso artistico da solista con un progetto discografico che punta ad uno stile raffinato, fatto di sonorità ricche ed eleganti, accessibili ed orecchiabili.
Mercoledì 21 luglio porterà la sua voce e le sue canzoni all’interno del Parco di Villa Angeletti, a Bologna, per Bologninalive. Il concerto è ad ingresso gratuito e comincerà alle 21.30
1) Dopo quasi 40 anni di musica, l’idea di portare in giro un progetto solista significa avere ancora qualcosa da dire e la voglia di mettersi in gioco. Da dove arriva questa voglia e necessità?
Oscar – Dalla necessità di esprimere concetti, suoni ed emozioni di carattere personale, soggettivo. Composizioni che abbiano uno stile “classico”, dando priorità alla canzone al di fuori di generi e periodi , usando sempre armonie,melodie, parole, immagine e grafica mettendo al centro l’eleganza.
2)L’evento di mercoledì 21 luglio a Villa Angeletti ha come sottotitolo Stile Emozionante e Musica Elegante, uno stile nuovo insomma, cosa dobbiamo aspettarci da questo live?
Oscar – presento i brani del mio disco “Sentimenti Travolgenti” in versione acustica (con pianoforte e chitarra) più alcuni brani degli Statuto, mai suonati dal vivo e poco utilizzati con la band, perché in stile cool jazz e particolarmente pop.
3) Sentimenti Travolgenti è il titolo del tuo primo album solista, di che sentimenti parliamo, cosa racconta l’album?
Oscar – Soprattutto l’amore, con storie specifiche raccontate in ogni canzone, ma anche altri sentimenti come l’amicizia, la gioia ,il dolore, la vergogna.
4) Le musicalità dei brani si allontanano dallo Ska degli Statuto per avvicinarsi alla musica leggera di qualche decennio fa, come mai questa scelta?
Oscar – Giusto, non c’è assolutamente ska e neanche powerpop o beat, sarebbe assurdo ripetere quello che faccio sempre con massimo entusiasmo e determinazione già con gli Statuto. Cerco di non dare ai brani una collocazione “temporale”, quindi non farei riferimenti obbligatori a decenni passati o futuri, punto a scrivere canzoni di tipo “classico”, buone per qualsiasi periodo storico, ovviamente curando armonia,melodia e vocalità nel senso “pop” più elogiativo del termine.
5) Presto uscirà anche una nuova versione dell’album con un omaggio ad Ezio Bosso, cosa ha significato Ezio per te e per gli Statuto?
Oscar – Xico era un mio amico fraterno che è diventato uno dei più importanti compositori, direttori d’orchestra e divulgatore di musica della storia contemporanea. Un orgoglio infinito e un dolore atroce averlo perso l’anno scorso.
6) Qual è il futuro di questo progetto? Intanto, ci sono in programma altre date? Proseguirà anche il progetto solista parallelamente agli Statuto o era finalizzato a questo album?
Oscar – Il progetto è partito nel 2019 ed è stato “stoppato” dalla pandemia. Ora sta riprendendo pian piano e sono in programma altre date in Puglia e Toscana già in agosto e, se le condizioni pandemiche lo consentiranno, approderà nei club italiani in autunno e inverno. Sempre in parallelo con l’attività degli Statuto, che sta riprendendo e ci auguriamo di non dover nuovamente bloccare per problemi “virali”.
Oscar Stile Emozionante e Musica Elegante ha pubblicato il disco “Sentimenti Travolgenti”, è il primo e di sicuro ne seguiranno altri.