Festival’s backpack to go list solo rock#2: la nostra selezione di festival internazionali

Per chi di noi sogna in grande, andiamo oltre i confini nazionali. Certo, può essere meno facile del previsto programmare una gita musicale così fuoriporta, ma ne vale la pena. La maggior parte delle nostre proposte sono festival storici che sicuramente avete sentito nominare, e magari con qualche fortuna avete anche già vissuto. Non mancano però le manifestazioni più giovani. Pronti a cercare un volo, caricare la macchina, riempire lo zaino e montare la tenda? Iniziamo, andando in ordine cronologico!

1- Primavera Sound apre la stagione internazionale, a Barcellona. Dal 31 maggio al 4 giugno arriva il Primavera sound. Il programma è ampissimo e, solo per fare qualche nome, sul palco ci saranno Maresme, Mishima, Lady Wray, Arcade Fire, Bon Iver, Sorry Kate, Bicep e tanti, ma davvero tanti altri!

2- Rock am Ring si terrà invece in Germania a Nurburg, il 2,3 e 4 giugno. Qualche nome? Bastille, Alterbridge, Genetikk, Egotronic, Gojira, Niconè…e molti altri da scoprire. Per passare qualche giorno very rock.

3- Amsterdam Open air non vi rilassate troppo perchè è già ora di un nuovo camping e un nuovo evento pieno di grandi concerti. Ad Amsterdam il 3 e 4 giugno l’appuntamento è a Gaasperpark con Bizzey, Troby, Sinfol, Solardo, Rachel Green…ed è solo l’inizio. 

4 –Pinkpop festival è giunto alla 48esima edizione. L’appuntamento è dal 3 al 5 giugno a Magaland Landgraaf. Consiglio: piantate la tenda e ascoltate tutti gli artisti in programma! System of a down, Imagine Dragons,  Kinsignton sono solo alcuni esempi.

5- Sweden Rock ci fa ballare più a nord: l’appuntamento è a Sölvesborg dal 7 al 10 giugno. Programma pienissimo di band rock, heavy, ed occasionalmente blues. Si alterneranno grandi gruppi come gli Scorpions, Alterbridge, Ratt, Inflames, Iced Heart e altri.

6- Northsite festival  fa il botto con Radio Head, Prodigy, Frank Ocean. Il festival si terrà dall’8 all’11 di giugno in Danimarca, per un week end pieno zeppo di musica.

7- Nos primavera Sound è alla sua sesta edizione. Per il 2017 i giorni prescelti per scatenarsi a Porto sono 8, 9 e 10 giugno. Ad aspettarvi Nicolas Jaar, Bon Iver, Julien Baker, Pond, Swans, etcetce…

8- Download festival dal 9 all’11 giugno è l’appuntamento europeo per amanti del rock, metal e punk. Ci si trova tutti a Donington Park per ascolatare System of a down, Biffy Clyro, Aerosmith, Alterbridge, Sum41, etcetce.

9- Isle of Wight festival uno dei festival storici, riconosciuto a livello mondiale, è programma quest’anno dall’8 all’ 11 di giugno. Chi suona? Arcade Fire, Star Sailors, Jack Savonetti, Nothing but Thieves sono i nomi della line up, ma ad aspettarvi tanti altri gruppi ed eventi.

10-Hellfest Open Air solo per appassionati di heavy metal. Si vola in Francia, l’appuntamento è per il 16, 17 e 18 giugno con Deep Purple, Linkin Park, Trust, a Day to remember e molti altri artisti. Pogo e sudore assicurati.

11- Inmusic È uno dei maggiori appuntamenti della penisola balcanica, quest’anno in programma dal 19 al 21 di giugno. A Zagabria calcheranno i palchi Flogging Molly, Gatuzo, Arcade Fire, Kasabian, Public Service Broadcasting.

12-Hurricane festival rimane uno degli eventi più attesi tra i festival tedeschi ed europei. Si balla e si ascolta buona musica anche in questa edizione con Die Antwood, Royal Blood, A day to remember, Imagine Dragons, Editors e molti altri. Segnatevi in agenda le date: 23, 24 e 25 giugno.

13 – Glastonbury festival è un appuntamento assolutamente imperdibile per gli appassionati di festival musicali. Questo evento storico si svolgerà per l’edizione targata 2017 dal 21 al 25 Giugno. Alt-j, Shaggy, Nadia Rose, Craig David, Birdy, The Cinematic Orchestra sono alcuni dei gruppi che suoneranno. Ma ci saranno anche altri spazi, performace artistiche e…felicità!

14- Volt Festival dal 26 giugno al 1 luglio ci si ritrova tutti a Sopron, pronti a ballare, e tanto. Cosa c’è in  programma? Imagine Dragons, Paramore, Ellie Goulding, solo per dire qualche nome. Immaginate il resto.

15- Open’er Dal 28 giugno al 1 luglio in una location molto particolare è prevista una line up che spacca. A Dynia – Kosakowo airport Radiohead, The xx, The weekend, Foo Fighters, Moderat, James Blake, e non solo.

16-Rock wrechter è l’appuntamento per chi vuole veramente spaccare. In Belgio, dal 29 giugno al 2 luglio si alterneranno Arcade Fire, Kings of Leon, Imagine Dragons, Beth Ditto, Savages, Cigaretet after sex, oltre a tanti eventi collaterali musicali e non.

17-Rock fest barcellona dal 30 giugno al 2 luglio a Barcellona un festival che vi ribalta. I timpani. Arriva un concentrato di rock, con Alice Cooper, Alterbridge, Deep Purple, Europe...pronti per del vero rock?

18- Nos alive Sound si terrà dal 6 all’8 di luglio in Portogallo. Con the XX, Phoenix, Royal Blood, Bonobo, FooFighters, Native, Depeche Mode si prospetta un evento imperdibile. Appuntamento al Paseo Marittimo Algès per ballare, ballare, ballare.

19- Fib dal 13 al 16 luglio tappa a Benicassim per il festival internazionale che fa ballare, e tanto! Per intenderci, ecco qualche nome presente: Red Hot Chili peppers, The Weeknd, Kasabian, Biffy Clyro.

20-Paleo Festival tutti in Francia dal 18 al 23 luglio per 210 concerti, tra i quali Red Hot Chili Peppers, Jamiroquai, Arcade Fire, Pixies, Tryo, Vianney, Imany, i Muvrini, Petit Biscuit. Musica per tutti i gusti a Nyon per il primo Folk Festival in Europa, dal 1976.

21-Sziget festival è da sempre una pietra miliare nel panorama dei festival musicali europei e non solo. Quest’anno si aprono i cancelli dal 9 al 16 Agosto. In programma un numero impressionante di artisti: dai Kasabian, PInk, PJ Harvey, a Interpol, Bad Religion, White Lies. Ed è solo l’inizio.

22-Pukklepop arriva subito dopo ferragosto, per godersi il pieno dell’estate. Dal 16 al 19 agosto con Abra, Halsey, Gruppo di Pawlosky, Lemaitre, Konna e tantissimi altri. Ci vediamo in Belgio!

23-Rock en seine presenta solo grandi nomi: Pj Harvey, The XX, Franz Ferdinand, The Jesus and Mary Chain sono solo un esempio. Tre giorni di musica dal 25 al 27 agosto, imperdibili a Parigi.

24 – Lollapalooza Berlin il 9 e 10 settembre ci prepara alla chiusura della stagione estiva. Ma lo fa con stile e in grande: Foo Fighters, The XX, BeatSteaks, Marshmello sono solo alcuni esempi. Appuntamento imperdibile a Berlino!

Ora potete chiudere gli occhi e sceglierne uno a caso. Solo per iniziare!

Buona estate di musica!

Translate

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: