Festival annullati

Festival annullati

I Festival confermati dell’estate 2020

Nonostante tutte le limitazioni legate alla prevenzione dal Covid-19 alcuni festival han deciso di confermare l’edizione 2020.

Se i grandi festival non hanno possibilità di avere luogo alle condizioni attuali, a giovarne sono probabilmente i piccoli festival che riescono a riorganizzarsi e anche a guadagnare un po’ di visibilità nell’immenso panorama di festival in Italia.

I Festival che sappiamo essere confermati:

Pistoia Blues Around una versione rinnovata e diversa del solito Pistoia Blues Festival. 30 eventi tra luglio e agosto tra piazza Duomo e altri luoghi della città toscana. 18 luglio Bud Spencer Blues Explosion, Finaz e Meek Hokum; 26 luglio Edoardo Bennato; 30 luglio Eugenio in Via di Gioia; 31 luglio ALex Britti; 1 Agosto Negrita acoustic trio; 6 agosto Raphael Gualazzi. Questo per quanto riguarda piazza Duomo ma l’evento prevede anche Giorgieness, Leo Pari, Superdownhome, The Winstons, Gary Hudson e tanti altri.

cinzella festival
cinzella festival

Diluvio Festival: Ad Ome in provincia di Brescia dal 30 luglio al 2 agosto. In scaletta giovedì 30 Jester Society, Endrigo e Cara Calma, venerdì 31 Ettore Giuradei, Fabio Dondelli, Anna Carol, Sabato 1 agosto Vanarin, HAN, Beatrice Antolini, Domenica 2 agosto Miglio, Il Sistema di Mel, Sonars e Davide Toffolo in uno spettacolo teatro-musicale sulla quarantena.

Festival delle Colline: dal 5 al 10 luglio, sulle colline dell’area di Prato tanti concerti gratuiti (ma da prenotare!). Tricarico, Benvegnù, Edda, Gnut, Joe Barbieri, Alessandro Fiori vi aspettano con due concerti a serata!

No Borders Festival: Dal 25 luglio al 9 agosto a Tarvisio, nell’estremo Nord-Est del Friuli Venezia Giulia. Un festival che negli anni passati ha visto tra gli altri Paolo Conte, Madonna, Bon Jovi, Ac/Dc, Lenny Kravitz e tanti altri torna anche quest’anno. Il programma della 25esima edizione: 25 luglio Luka Salic, 26 luglio Brunori Sas, 31 luglio Diodato, 1 agosto Elisa, 2 agosto Mario Biondi e Renzo Anzovino, 7 agosto Manu Chao, 8 agosto Mannarino, 11 agosto Simone Cristicchi, 12 agosto Mario Venuti.

Cinzella Festival  dal 12 al 15 agosto in Puglia, a Grottaglie. Un festival dedicato a immagini e musica, dove si alterneranno talks, proiezioni e live. Il 14 e 15 agosto si esibiranno Andrea Lazlo de Simone, Bud Spencer and Blues Explosion e Diodato.

Indiegeno Fest 2020: per ora Diodato è il primo protagonista di Indiegeno Fest 2020, una due giorni di musica che si terrà al teatro Greco di Tindari ad agosto. Il 4.08 vi attende Diodato!

Lake Como International Music Festival: dal 23 giugno un concerto a settimana fino al 27 settembre. Sul lago di Como, in luoghi suggestivi: Cernobbio, Tramezzina, Como, Bellagio, Alzate Brianza. Concerti per arpa, violoncello, pianoforte, viola, chitarra. Duetti o piccole orchestre per quella che potremmo definire musica da camera.Arpa, Musica, Classica, Musicista, Mani

Time in Jazz: il festival di jazz diretto da Paolo Fresu è giunto alla sua 33esima edizione. Si tiene a Berchidda, in provincia di Sassari. Un’edizione dedicata a Ezio Bosso con vari ospiti tra cui Rita Marcotulli, Antonello Salis e Daniele Silvestri al quale spetta anche il compito di aprire il Festival con un concerto sulle musiche di De André all’Agnata, non distante da Tempio Pausania, l’agriturismo realizzato negli anni Ottanta dal cantautore con Dori Ghezzi, attuale padrona di casa.

MiTo SettembreMusica: 14esima edizione del Festival che si svolgerà dal 4 al 19 settembre 2020 a Torino e a Milano. Per tutto il mese di settembre gli appuntamenti del Festival invadono teatri, auditorium, chiese, cortili e piazze, trasformando Torino e Milano in un’immensa platea. L’offerta musicale del Festival ha spaziato dalla musica colta – antica, classica e contemporanea, con concerti sinfonici e da camera – alla musica jazz, rock e pop, e alla canzone d’autore, spesso con progetti esclusivamente pensati per il Festival.

Reload Sound Festival: 4 giorni di musica nel cuore di BiellaVogliamo che il nostro piccolo grande festival abbia tutte le carte in regola per continuare ad esistere. Dall’8 al 12 luglio, programma ancora da scoprire.

Sincero Festival: il festival curato da Davide di Rosolini in persona ci sarà anche quest’anno. Dal 18 al 22 agosto 2020 l’edizione Survivor a Palazzolo Acreide.

Progetto Grazie del Collisioni Festival: dal 7 al 18 agosto ad Alba, Cuneo. 7 agosto Arturo Brachetti con Mr David e il duo comico Le due e un quarto, 8 agosto J-Ax, 9 agosto Francesco Gabbani acustico, 12 agosto Manu Chao, 18 agosto Gino Paoli e Danilo Rea

SEI – Sud Est Indipendente Festival: si aggiunge alla lista anche questo festival che si tiene in Salento, tra Otranto e Castro. Al Castello di Corigliano d’Otranto: 25 luglio La Municipal, 30 luglio Giardini di Mirò, 2 agosto Motta, 6 agosto Beatrice Antolini, 11 agosto Dente, 18 agosto Giovanni Truppi, 21 agosto Lucio Corsi. Invece al Molo del Porto di Castro il 9 agosto c’è Vinicio Capossela.

Ferrara Buskers Festival: Sembrava impossibile e invece anche il Ferrara Buskers Festival, con tutte le limitazioni del caso, si svolgerà. Il 25 agosto a Comacchio e dal 26 al 30 a Ferrara. Sul sito trovate già la line-up delle varie serate. E’ necessaria la prenotazione per gli spettacoli che saranno ad ingresso contingentato. Una versione inedita e differente ma che vive ancora dello spirito dell’arte di strada.

 

 

Translate

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: