KafkaSullaSpiaggia

Disco della Settimana: La Storia Una Storia di Kafka sulla Spiaggia

Kafka sulla spiaggia è un romanzo del 2002 di Haruki Murakami, un racconto magico ma anche legato alla cultura popolare giapponese.

Kafka sulla Spiaggia è anche il nome che quattro ragazzi napoletani hanno scelto per la loro band, formatasi nel 2011. La band ha cambiato varie formazioni ed ora è formata da Luca Maria Stefanelli (voce, chitarra, piano); Domenico Maria Del Vecchio / Nikkio (batteria, voci); Giorgio Magliocco / Gioia di Vivere (chitarra, voci); Pierluigi Patitucci (basso, voci).

Nel 2012 vengono notati dal produttore che Carlo de Gennaro che li spinge a registrare il singolo Adieu.

Nel 2013 pubblicano il loro primo Ep: Il marinaio spiegò le vele al vento ma il vento non capì. Grazie a questo primo lavoro la band si fa conoscere ed inizia una intensa serie di live che li porta anche a vincere un premio per la miglior presenza scenica al Gielle contest e il premio dell’Associazione Ultrasuoni.

Nel 2016 esce il primo album, New Beat, prodotto dalla Octopus Record, fondata da Giuseppe Fontanella, storico frontman dei 24 Grana, che parteciperà anche ad un featuring del nuovo album.

Con il brano Keysha partecipano alle selezioni finali, insieme ad altre 10 band, del premio Fabrizio De Andrè.

Il 23 settembre 2019 è uscito il nuovo album, La storia una storia, sempre per la Octopus Record. 10 tracce che attraverso la musica cercano di narrare la storia di tutti, del percorso di ognuno di noi. E’ un album che parla di coraggio e lo fa tramite la voce cristallina di Luca.

Dall’album è stato estratto un primo singolo, uscito a giugno di quest’anno e dal titolo, in giapponese anche se non ne sappiamo il significato, Ken Do Onaini. Probabilmente il titolo significa luce dei miei occhi o anche stella del mio cielo, non lo sappiamo e lasciamo a voi l’interpretazione.

La musica dei Kafka sulla spiaggia è semplice e al tempo stesso articolata. Il pop rock che ci propongono si rifà ad un’ampia gamma di musicisti e cantautori italiani da Battisti agli ultimi Timoria, Dente, Carmen Consoli, Brunori Sas e perché no i 24 Grana.

L’album vede due importanti featuring, ne La vecchia storia c’è la partecipazione di Giuseppe Fontanella (24Grana). In Il poeta della neve c’è la voce di Fabiana Martone dei Nu Guinea.

La Storia una storia parla in modo poetico, con testi appositamente ingarbugliati e a volte nonsense, di amori, solitudini (appositamente al plurale), dell’inteluttabilità del trascorrere del tempo anche quando ti rifugi in un universi fantastici paralleli.

Tracce di La storia una storia di Kafka sulla Spiaggia:

1 L’amaro in bocca 2 Come lo vedi 3 Ken Do Onaini 4 La vecchia storia (feat. Giuseppe Fontanella) 5 Comete 6 La più bella del mondo 7 Antistaminico 8 Il Poeta della Neve (feat. Fabiana Martone) 9 Nemico Nemico 10 Zitto, via da qui

Translate

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: